Avere un viso fresco e giovane, significa avere una pelle elastica. La nostra pelle è composta da tre strati: l’epidermide è lo strato più esterno, il derma è lo strato intermedio e il sottocute è lo strato più profondo. Nel derma risiedono due tipi di proteine chiamate collagene ed elastina. Queste proteine si trovano nei tessuti connettivi della pelle e sono responsabili della sua elasticità. Purtroppo, però invecchiando se ne perde la produzione. Che cosa puoi fare quindi per mantenere la pelle elastica?
Dieta. Per migliorare l'elasticità della pelle in modo naturale, inizia da quello che mangi. Per produrre collagene, il tuo corpo ha bisogno di aminoacidi. Questi sono componenti delle proteine e possono essere trovati in alimenti come pollame, pesce, manzo, latticini, uova e fagioli. La produzione di collagene richiede anche vitamina C da alimenti come agrumi, peperoni rossi, pomodori, spinaci e broccoli. Oltre alle proteine e alla vitamina C, i nostri corpi hanno bisogno di zinco e rame.
Esercizio. L'esercizio fisico può aiutare a prevenire il processo di invecchiamento della pelle, preservandone le riserve di collagene e mantenendone lo spessore. E’ sufficiente seguire le linee guida dell’Oms e fare 150 minuti di attività a settimana.
Routine del sonno. Dormire a sufficienza ogni notte non solo ti farà sentire meglio, ti aiuterà anche ad apparire al meglio. Quando i nostri corpi sono privati del sonno, rilasciano l'ormone dello stress cortisolo. Il cortisolo porta infiammazione, che può causare arrossamento, irritazione e rughe. Il collagene e l'elastina non possono funzionare correttamente quando la pelle è infiammata.
Idratazione. Rimanere idratati può rendere la pelle più luminosa e con maggiore elasticità. Le nostre cellule della pelle, come ogni cellula del corpo, sono costituite da acqua. Quando la pelle è disidratata, appare secca e squamosa. La pelle secca tende a essere meno elastica e inizia a mostrare prima le linee sottili e le rughe.
Crema solare. Il prodotto per la cura della pelle antietà più efficace sarà sempre la protezione solare. Scegli una crema solare ad ampio spettro che protegga dai raggi UVB e UVA del sole.
Retinolo e retinoidi. È stato dimostrato che i prodotti per la cura della pelle contenenti retinolo e retinoidi promuovono la produzione di collagene e invertono alcuni dei segni dell'invecchiamento.
Acido ialuronico. L'acido ialuronico si trova nel tessuto connettivo della pelle e aiuta a mantenere la pelle idratata e lubrificata. Diminuisce nel tempo a causa dell'invecchiamento e dell'esposizione ai raggi UV del sole o di un lettino abbronzante.
Trattamento laser. I trattamenti laser possono essere utilizzati per il trattamento di malattie croniche della pelle come psoriasi ed eczema. Possono anche migliorare i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Microneedling con radiofrequenza. Questa è una procedura minimamente invasiva che aiuta a costruire il collagene nella pelle. Aghi speciali che forniscono energia a radiofrequenza ad alta intensità vengono inseriti nel tessuto mirato della pelle, che conferisce un effetto di riscaldamento uniforme ai tessuti profondi e stimola la crescita di nuove fibre di collagene.
Condividi