Mettere l'elastico nei pantaloni o in una gonna sembra impossibile, eppure possiamo fare l’operazione solo con una spilla da balia.
La stessa tecnica va bene anche per inserire un filo nei pantaloni o per fissare un mantello all’altezza del collo.
Come mettere l'elastico nei pantaloni o nella gonna: la tecnica
Evidentemente, per sostituire l’elastico, devi scucire e toglierlo del tutto. Per la lunghezza della nuova fascia, calcola circa 5 centimetri in meno rispetto alla lunghezza della vita.
Se, invece, stai cucendo tu l'indumento, all’altezza della vita, fai una piega di 1 centimetro più grande rispetto all'elastico per inserirlo senza intoppi: cuci la piega, ma lascia aperti i due estremi in modo da potervi introdurre l’elastico.
Infilza la spilla da balia a un'estremità dell'elastico e chiudila, quindi inseriscila nel cinturino infilandola in una delle due aperture.
A questo punto, falla scorrere fino a farla fuoriuscire dall'altra parte, ovvero dall’altro foro.
Sembra difficile? Per procedere più speditamente e anche per non spazientirti, segui questo metodo: arriccia quanta più stoffa puoi sulla spilla da balia e falla scorrere, di nuovo raccogli il tessuto sulla spilla e falla procedere. In questo modo la spilla ha l'agio di andare avanti e tu non devi arrovellarti per sospingerla.
Quando hai inserito tutto l’elastico, chiudi i due fori con la macchina da cucire o con l’ago e il filo. Ovviamente, non devi fare questo passaggio se hai a che fare con un filo: per fermarlo in vita, basta fare un fiocco!
Come mettere l'elastico nei pantaloni o nella gonna: le dimensioni della spilla da balia
Che grandezza deve avere la spilla? Usane una piuttosto grande in modo da maneggiarla comodamente e poter arricciare più tessuto.
D'altra parte, come è ovvio, devi prenderne una che entri nell’apertura della piega in cui viene posizionato l’elastico o il filo.
Hai provato questo metodo? Come ti sei trovata?
Condividi