L'eyeliner o eye-liner è un cosmetico che ci aiuta a rendere il trucco occhi più felino, incorniciando lo sguardo in modo perfetto, in una linea netta e precisa. Di eyeliner in commercio ne esistono molti tipi, da quelli in gel, da applicare con il pennellino angolare, fino ai più pratici modelli a matita o a penna.
Proprio questi ultimi due sono i più amati dalle signore e signorine, in quanto molto più maneggevoli, ad esempio, del classico eyeliner liquido, con il pennellino di precisione che, a dispetto del nome, è preciso solo se si ha la mano ferma e un po' di dimestichezza con il suo utilizzo.
Tuttavia, anche se più semplici da usare, gli eye-liner a matita e a penna, non sono fra i cosmetici più intuitivi della nostra trousse. Per questo è importante conoscere alcuni piccoli escamotage per un'applicazione pulita e perfetta.
Partiamo dall'eye-liner a penna, che ha un applicatore in tessuto già intriso del prodotto e che ci evita quindi eccessi di prodotto sulla palpebra. Per fare una linea precisa, disegniamo un tratto che parte dall'angolo esterno dell'occhio e lo allunga di circa 5-7 millimetri.
Disegniamo ora una seconda linea che crei un piccolo triangolo che ha come base la rima superiore dell'occhio e riempiamolo col colore. Solo a questo punto possiamo tracciare una linea che tratteggia tutta la rima superiore fino all'angolo interno.
La stessa procedura va seguita per mettere l'eyeliner a matita, ma è necessario temperare molto bene la mina, in modo da avere un tratto non troppo grosso. In caso di sbavature e comunque per valorizzare la linea nera netta, possiamo pulire i contorni con un pennellino imbevuto in un tocco di fondotinta o correttore.
In questo modo il nostro trucco occhi sarà davvero splendido e da dieci e lode.
Condividi