Che il total black sia sempre trendy nell’ambito della moda è un dato di fatto, in quanto il nero dona a tutte le carnagioni e si adatta sia ad uno stile rock sia ad uno elegante. La domanda che può tuttavia sorgere spontanea è come truccarsi se ci si veste di nero, insomma come alleggerire un outfit scuro con un make-up che ci valorizzi.
In questi casi si deve sapere che non c’è da avere paura a puntare su un maquillage nero su nero, purché dosato nel modo giusto. Un bel trucco smokey eyes, ad esempio, sui toni del black and grey, va a rendere lo sguardo più misterioso, ma anche molto luminoso se utilizziamo ombretti grigio ghiaccio e antracite con finitura metallizzata.
Le labbra possiamo lasciarle semplici, vestendole solo di un rossetto nude, oppure puntare su un beauty look da vamp con un rossetto rosso opaco intenso. Questo tipo di make-up va bene per una serata importante, in abbinamento ad un abito nero lungo o ad un tailleur deep black, come anche ad un vestito da cocktail in questa nuance notturna.
Se scegliamo il look in nero per la mattina o per il pomeriggio, il discorso cambia ed anche il trucco lo fa di conseguenza. Un outfit da ufficio con pantalone grigio scuro e camicia nera, meritano un make-up sobrio e luminoso, quindi va bene una matita marrone lungo la rima superiore ed inferiore dell’occhio, con la palpebra mobile colorita da un ombretto rosa perlato.
Anche in questo caso le labbra restano semplici, con un rossetto rosato o un lip gloss trasparente, oppure color carne. Per una serata in discoteca, dove il little black dress la fa da padrone, possiamo invece puntare ancora una volta sullo smokey, ma anche sul cat eyes, o ancora su un trucco occhi dove matite ed ombretti argentati sono protagonisti.
Di certo la risposta alla domanda come mi trucco se mi vesto di nero, come visto, non è univoca, ma va commisurata all’occasione d’uso e allo stile.
Condividi