Vuoi organizzare le pulizie domestiche con tutta la famiglia e già ti disperi al sol pensiero di dover gestire l’organizzazione: come fare? Partite dall’idea che non c’è una persona che fa e le altre che le danno una mano, ma le pulizie si fanno insieme per creare un ambiente accogliente, e affrontate la pianificazione con un pizzico di divertimento e ironia.
Come organizzare le pulizie domestiche con tutta la famiglia: 5 consigli per sopravvivere
Ecco cosa fare per gestire le pulizie di casa:
1) L’elenco
Per l’organizzazione delle pulizie, è fondamentale avere un quadro di ciò che deve essere fatto settimanalmente e giornalmente, perciò cominciate a stilare insieme un elenco delle pulizie da fare ogni giorno e durante la settimana: fate un cartellone colorato o condividete il planner online, ad esempio sul gruppo Whatsapp o su Google Drive. Costruire insieme l’elenco è il primo passo della condivisione, così ciascuno si può rendere conto di quanto lavoro ci sia da fare.
2) L’organizzazione: definita o libera?
Una strategia per fare le pulizie di casa insieme può essere suddividere i compiti, magari negoziandoli insieme, e lasciare un margine di azione a ciascuno, nel senso che ognuno può fare la sua parte quando gli viene più comodo. In alternativa, definite fin dall’inizio chi fa cosa e quando. Qui trovi i planner giornalieri, qui quelli settimanali.
3) Le pulizie a misura di bambino
Per coinvolgere i bambini e le bambine nelle pulizie di casa, prendi gli strumenti a misura che possano essere maneggiati da loro e crea uno spazio delle pulizie in cui possano conservarli. Che cosa possono fare i piccoli di casa? Clicca qui per approfondire.
4) Le “zone cuscinetto”
In ogni stanza, pensate a delle zone cuscinetto, ovvero grandi scatole o cestini, angoli nascosti, ripiani nei mobili, svuotatasche dove riporre gli oggetti che altrimenti sarebbero sparsi in casa creando disordine. Queste zone includono anche gli appendiabiti dove appendere subito sciarpe e giubbotti.
5) I video
Per organizzare le pulizie domestiche con tutta la famiglia, punta sulla simpatia e il divertimento: potete trovare dei video che ironizzano proprio sulla gestione familiare delle pulizie o magari realizzare voi dei video del backstage, anche per coinvolgere i figli adolescenti.
Condividi