Indice dell'articolo
Molti genitori hanno paura di affrontare con i figli determinati argomenti, che in casa diventano dei veri e propri tabù. Alcuni riguardano la sfera intima ed emotiva di ognuno di noi, mentre in altri casi mamma e papà non sanno come affrontare temi delicati come ad esempio la morte o la malattia grave. Anche i soldi appartengono a questo gruppo di discussioni spesso difficile da elaborare tra le mura domestiche. Come parlare ai figli di denaro e far capire loro il valore dei soldi?
Parlare di questi argomenti è fondamentale: l'educazione finanziaria deve essere presente anche nelle nostre case, in presenza sia di bambini piccoli sia di ragazzi più grandi. Così i nostri figli possono imparare il valore dei soldi e delle cose, quanta fatica costa ai genitori riuscire ad arrivare alla fine del mese per poter garantire tutto il necessario a lla famiglia e quanto a volte le richieste dei bambini siano completamente fuori budget, impensabili da raggiungere viste le finanze famigliari.
5 modi per parlare di soldi con i figli
Per abbattere anche questo tabù, ecco cinque modi per parlare di soldi ai figli:
- Fare la spesa con tutta la famiglia è un aiuto a far comprendere ai bambini quanto è importante cercare di risparmiare, a partire dalle cose superflue.
- La paghetta secondo alcuni esperti è un ottimo strumento per far capire ai bambini il valore dei soldi. Ed evitare i soliti capricci perché i piccoli vorrebbero tutto.
- Per i figli più grandi si potrebbe anche ricorrere a una tessera prepagata, per comprendere che bisogna comprare solo ciò che è necessario, perché i soldi purtroppo non crescono sugli alberi.
- Ogni mese la famiglia dovrebbe mettersi al tavolo e fare il bilancio di entrate e uscite, così da educare i più piccoli e i più grandi a gestire bene ogni spesa in base alle proprie entrate.
- Si possono leggere anche libri a tema: ti consigliamo anche l'ebook gratuito che spiega l'educazione finanziaria ai bambini, dal titolo "Figli e denaro. Perché parlare di soldi ai bambini e come farlo", di Giulia Fidilio. Così da trovare sempre le parole giuste per trattare un argomento che non deve più essere un tabù.
L'importante è iniziare a parlare di soldi e di educazione finanziaria sin dalla più tenera età, per avere fin da subito un rapporto sano con il denaro.
Condividi