Vuoi personalizzare un pareo semplice? Ecco come fare con 5 idee che rendono unico un accessorio semplice e monocolore o anche quello che hai ricavato da uno scampolo di stoffa (qui le dritte per confezionarlo).
Si tratta di spunti artistici o interventi semplici con il cucito o il ricamo creativo, dunque decori il capo e ottieni il tuo pareo personalizzato fai da te anche senza cucire.
1) Il pareo solare
Un’opzione abbastanza semplice è decorare il pareo con i pennarelli per la stoffa: per tutta l’estensione o lungo i bordi, disegna tanti soli, puoi anche fare una girandola e circondarla con i raggi. Inoltre, puoi anche scrivere il tuo nome in un angolo.
2) Il pareo ricamato
A proposito del nome, un’altra idea è ricamarlo con il punto catenella o il punto erba (segui i link per vedere il ricamo spiegato passo passo). In alternativa, ricama solo l’iniziale più grande o al limite uno dei soggetti marini che trovi qui.
3) Il pareo marino
Per personalizzare un pareo semplice, un’altra idea è cucire o incollare delle piccole conchiglie. Ricordiamo che non si possono prendere, ovvero devi procurarle senza violare la legge, e che, tra l’altro, le trovi in commercio o puoi riciclarle da borse e oggetti.
4) Il pareo con la frangia
Per realizzare la frangia, hai diverse opzioni. Se il tessuto è abbastanza pesante, sfrangialo: conta quattro-cinque fili sulla stoffa, a partire dal bordo, e tira il filo con l’ago, lungo tutto il perimetro inferiore del capo. Altrimenti, applica una frangia già pronta o la confezioni con l’uncinetto.
5) Il pareo “stampato”
Un’altra idea creativa è abbellire l’indumento con il decoupage con la stoffa: per sapere come si fa questa tipologia di pareo personalizzato, leggi questo articolo.
Condividi