Manca pochissimo all'inizio della scuola e i bambini devono abituarsi nuovamente a uno schema di giornata non sempre divertentissimo. Il back to school è, per fortuna, in presenza e non è un dettaglio scontato.
La maggior parte dei bambini è entusiasta di vedere i propri amici e raccontarsi tutte le avventure estive. Se i bambini hanno una grande rete di amicizie, è eccitante. Per i ragazzi per i quali la scuola è più dura, tutti i problemi che hanno lasciato a settembre saranno lì quando torneranno. La chiave è parlare di entrambi gli aspetti, come vedere gli amici e tornare alla normalità, ma anche prepararsi per le sfide che ne derivano.
Come si fa? ci sono sei strategie che puoi adottare:
- Prepara tuo figlio: significa parlare con lui un paio di settimane prima del suono della campanella. Chiedigli: "Sei eccitato? Ti senti preparato? hai domande?". Evita di guidarlo con ansia e non chiedergli: "Sei ansioso?"
- Utilizza le tue capacità di coping: ovvero cerca di distrarlo e farlo rilassare.
- Rispetta i suoi tempi: non pretendere che già dal primo giorno stia a scuola 10 ore. Devi reintrodurre un normale orario scolastico per abituare i bambini a un senso di struttura che potrebbero essere mancati.
- Cambia i ritmi del suo sonno un po' alla volta. Tornare a un programma di sonno scolastico, non accadrà dall'oggi al domani! Poche settimane prima dell'inizio della scuola, abitua tuo figlio ad andare a letto prima.
- Scegli lo zaino giusto o il materiale scolastico con lui. Zaini troppo pesanti o indossati in modo improprio potrebbero causare affaticamento muscolare, mal di testa e dolore al collo. Prova a scegliere uno zaino realizzato in tessuto robusto e leggero con spallacci larghi e imbottiti che sosterranno le spalle del tuo bambino. Fai attenzione che non lo mettano su una sola spalla.
- Festeggia l'inizio di un nuovo anno scolastico. Se festeggi il primo giorno di scuola, i tuoi figli vedranno il ritorno a scuola come una transizione di cui possono davvero divertirsi. Prova una festa di ritorno a scuola il giorno prima dell'inizio della scuola, completa di torta, palloncini e regali educativi. E non dimenticare di scattare una foto sul gradino anteriore nei loro abiti del primo giorno di scuola. Sarà un anno fantastico!
Condividi