GRAVIDANZA

Come prepararsi a un parto senza epidurale

LEGGI IN 1'
Partorire senza epidurale è una scelta della donna (o del medico) e non deve spaventarti. Puoi imparare a controllare il dolore con alcuni metodi validi. Non è la stessa cosa, è ovvio, ma puoi stare certa che in assenza di patologie avrai una bella esperienza.

Partorire è un percorso complesso fisicamente e psicologicamente. Partendo dal presupposto che hai diritto a scegliere la modalità di parto che preferisci (ovviamente in assenza di patologie), devi anche imparare a non sentirti giudicata. Ci possono essere tantissimi motivi sia per richiedere l’epidurale sia per non volere l’anestesia.

La gestione del parto indolore consente alla futura mamma di concentrarsi sul proprio lavoro. Le tecniche di respirazione sono più precise e la donna può concentrare la sua energia quando arriva il momento di spingere.  Tuttavia, ci sono casi in cui l'epidurale non è un'opzione

Se hai deciso per un parto senza epidurale, esistono alcune tecniche utili per controllare il dolore. La prima cosa da fare è mantenere la calma ed evitare lo stress.

Tecniche di respirazione. Le tecniche di respirazione sono molto importanti per mantenere l'energia corporea durante il travaglio. Man mano che le contrazioni progrediscono, le tecniche di respirazione variano. Iniziano con lunghi e profondi respiri addominali e finiscono con brevi respiri per aiutare il bambino a uscire.

Nascite d'acqua e massaggi. Le nascite in acqua sono molto comuni per coloro che non vogliono un'epidurale. Un bagno in acqua calda rilassa i muscoli e riduce la paura e l'ansia. Inoltre, grazie a questa tecnica, il processo di espulsione è più semplice e veloce. Aggiungi i massaggi nella parte bassa della schiena, che possono aiutare a rilassare il bacino e ridurre il disagio causato dalla pressione del bambino. Puoi anche applicare impacchi caldi in quest'area.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.