I brufoli sulle labbra possono causare disagio o dolore, ma non sono un inestetismo che ti deve preoccupare. Possono essere causati da lesioni alle labbra, reazioni allergiche e infezioni. Appaiono principalmente quando si verificano infiammazioni o pori ostruiti.
Fai però attenzione perché una pulizia eccessiva del viso non risolverà né eliminerà le imperfezioni, anzi potrebbe aggravare la situazione, aumentando l’infiammazione e favorendo la pelle secca.
A che cosa prestare attenzione?
Cibi oleosi e grassi. Quando mangi spesso cibi oleosi e grassi, puoi favorire la pelle sporca. Quindi, pulire il viso con un detergente delicato a base di erbe può aiutare a rimuovere questa untuosità e ridurre il rischio di acne.
Prodotti per la cura delle labbra. Balsamo per le labbra, lucidalabbra e rossetto possono entrare nei pori vicino alle labbra, causando brufoli proprio in questa zona.
Farmaci. Alcuni farmaci che contengono litio, corticosteroidi e testosterone possono causare brufoli sulla pelle, comprese le labbra.
Dieta. Alcuni alimenti come latticini, cibi grassi, fritti o dessert, possono portare alla comparsa di brufoli in alcuni individui. Diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di prodotti lattiero-caseari è fortemente associata a un rischio maggiore di acne. Cerca di evitare di consumare prodotti alimentari che possono causare sfoghi.
Stress. Potrebbe non causare direttamente una comparsa di acne nella pelle. Tuttavia, può aggravare gli sfoghi di acne esistenti. Pertanto, è imperativo gestire i livelli di stress elevato con alternative salutari come meditazione, yoga, respirazione profonda e hobby.
Come prevenire?
- Inizia a prendere integratori di zinco: aumentare l'assunzione di zinco nella dieta o assumere integratori di zinco può aiutare a prevenire la comparsa di brufoli sulle labbra.
- Prendi l'olio di pesce: i benefici integratori di olio di pesce possono aiutare a ridurre il rischio di brufoli sulle labbra.
- Gestisci i tuoi livelli di stress
- Evita di toccarti frequentemente il viso
- Pulisci il viso due volte al giorno
- Limita l'assunzione di latticini
Condividi