Chi non ha in casa un pratico bollitore elettrico per preparare tisane o infusi rilassanti da scegliere in base all’umore e alle diverse esigenze della giornata?
Il bollitore elettrico utilizzato quotidianamente è diventato indispensabile in ogni cucina che si rispetti per riscaldare l’acqua accorciando i tempi e limitando il nostro dispendio di energia. Il piccolo elettrodomestico solitamente in acciaio inox o plastica BPA Free ha però bisogno di essere pulito regolarmente per evitare incrostazioni difficili da rimuovere. Ma come procedere per pulirlo ed eliminare il calcare?
Prima di ogni cosa staccare la spina dalla presa elettrica, e rimuovere il bollitore dalla piastra che andrà pulita con un panno asciutto. Per i passaggi ordinari, da fare quotidianamente, pulire l’esterno e il manico con un panno inumidito e poi asciugare con uno asciutto. Nel caso sia in acciaio lucidarlo per renderlo nuovamente brillante.
Per la pulizia più approfondita, soprattutto se ci sono incrostazioni, eliminare tutta l’acqua rimasta sul fondo e fare una miscela di bicarbonato e succo di limone. Inserire nel bollitore l’impasto cercando di stenderlo il più possibile sul fondo e sulle pareti aiutandosi con un coltello e lasciare che il mix agisca attendendo almeno mezz’ora. Poi passare al risciacquo accurato prima di usarlo nuovamente.
Una seconda soluzione è spremere un limone e aggiungerlo a un litro d’acqua. Poi versare e tutto il composto nel bollitore che porteremo a temperatura. A questo punto non resta che lasciarlo agire per circa un’ora. Poi eliminare l’acqua e inserire l’acqua pulita e accendere nuovamente il bollitore. Appena l’elettrodomestico si sarà spento potremo eliminare l’acqua. Il bollitore è pronto per essere nuovamente utilizzato per le nostre bevande calde.
Condividi