Pulire la borraccia è un’operazione da fare spesso per evitare il proliferare di batteri e muffe e prevenire i cattivi odori e il retrogusto sgradevole, quando vi metti l’acqua e, a maggior ragione, se vi versi delle bevande zuccherine come i succhi di frutta o le tisane.
L’accessorio può essere di vetro, plastica, acciaio inossidabile, alluminio. L’uso della borraccia si sta diffondendo sempre più, non solo in ambito sportivo, ma anche per il tempo libero, nell’ottica del plastic free e del rispetto dell’ambiente.
Come pulire la borraccia
Per la pulizia della bottiglia, versa acqua calda e qualche goccia di detersivo ovvero una piccolissima quantità, quindi agiti la borraccia. Puoi anche usare uno scovolino per detergere tutte le pareti. A parte, lava per bene anche il tappo. Alla fine, risciacqua tutti gli elementi con cura.
Se la borraccia è lavabile in lavastoviglie, puoi fare il lavaggio nell’elettrodomestico, dopo aver tolto le parti che non vi possono essere inserite come le guarnizioni.
Per lavare la borraccia di acciaio inox, puoi riempirla a metà con acqua e bicarbonato oppure con acqua e aceto bianco, lasciare agire per qualche ora e risciacquare, ma non usare questi ingredienti per la borraccia di alluminio.
Per igienizzare, valuta l’uso di prodotti specifici, liquidi o in pastiglie.
In ogni caso, fai asciugare alla perfezione ogni pezzo ed evita di farvi ristagnare l’acqua e altri liquidi.
Per la tua borraccia specifica, puoi consultare anche le indicazioni del prodotto o le informazioni sul sito di riferimento. Ci sono anche dei modelli auto-pulenti.
Foto | Da Unsplash
Condividi