Le vacanze sono ormai alle porte e la tua borsa di paglia dovrebbe essere ritirata, per l’anno prossimo. Prima, però, hai bisogno di pulirla. Ogni quanto andrebbe pulita? Se ne fasi un uso quotidiano, ogni due mesi, se invece la usi solo nelle occasioni speciali, al massimo due volte l’anno. Poiché molti modelli sono rifiniti con pelle, non dovrebbero mai essere messe in lavatrice o asciugatrice o lasciate in ammollo in un lavandino. La pulizia a mano è il modo migliore per ripristinare la tua borsa.
Svuota completamente la borsa e tutte le tasche interne. I sacchetti di paglia intrecciata attirano polvere e sporco nelle fessure; l'uso della spazzola per tappezzeria dell'aspirapolvere è il modo migliore per mantenere la struttura priva di polvere e sporcizia. Se la borsa di paglia ha una fodera in tessuto, aspirala bene e tratta le macchie come faresti con un tessuto delicato. Se il rivestimento è sfoderabile, lavalo a mano nel lavandino e lascialo asciugare completamente prima di reinserirlo.
Per lo sporco superficiale, inumidire leggermente un panno pulito con acqua e rimuovere delicatamente lo sporco. Se ci sono delle macchie importanti, mescola alcune gocce di detersivo per piatti in 1 tazza di acqua tiepida. Trova un vecchio spazzolino da denti e immergilo nella miscela. Strofina delicatamente l'area macchiata con lo spazzolino insaponato seguendo la grana della paglia. Pulisci l'area con un panno bianco pulito, precedentemente immerso in acqua, per rimuovere eventuali residui di sapone e sporco sciolto. Non bagnare troppo il vimine.
Lascia che la borsa si asciughi all'aria lontano dal calore diretto e dalla luce solare.
Condividi