PULIZIE

Come pulire cellulare e tablet a mano senza rovinarli

LEGGI IN 2'
Lo smartphone e il tablet hanno bisogno di essere puliti. Ecco come procedere per effettuarlo al meglio senza rovinarli

La tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana Inostri device sono spesso accanto a noi e ci aiutano a semplificare il lavoro o ad  entrare in contatto con le persone lontane. Quindi sono preziosi per cui è bene averne cura.

Mettiamo mano a cellulare e tablet quotidianamente,  li tocchiamo e posiamo su svariate superfici portandoli sempre con noi, in ogni spostamento, senza pensare a quanta sporcizia e germi accumuliamo. Inoltre la pulizia è utile anche per non usurare gli strumenti in breve tempo. Ma come pulirli e disinfettarli a mano in sicurezza senza rischio che si rovinino?

Ecco 6 passaggi per detergerli in maniera corretta

1. Spengere il device e sfilare le batterie nel caso del cellulare

2. Scollegare cuffiette, eventuali altoparlanti esterni e ogni altro tipo di cavett

3. Eliminare la polvere. Usare un cotton fioc o pennellino a setole morbide per insistere sulle cavità come le porte usb aiutandoci, se serve, anche con uno stuzzicadenti, e le zone di accesso agli audio muovendoci sempre con delicatezza. E’ possibile eliminare la polvere anche con un'asciugacapelli  ad aria fredda da tenere a debita distanza per eliminare la polvere dagli angolini più difficili.

4. Sfilare la cover e disinfettarla con alcol (e lasciarla asciugare bene prima di metterla di nuovo).

5. Detergere con delicatezza. Inumidire un panno in microfibra pulito e nuovo con acqua normale o distillata e passare su tutto il device. Insistere anche sugli angoli dove è più difficile arrivare facendo attenzione a passare con mano leggera su tasto e telecamera.

6. Pulire lo schermo con gel pulente apposito a Ph neutro mettendone  qualche goccia su un panno pulito in microfibra. Quindi passare sullo schermo . Evitare assolutamente aceto, alcool e la maggior parte dei prodotti chimici aggressivi perché se entrano in contatto con la strumentazione interna possono creare un corto circuito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.