Il marmo “veste” in maniera impeccabile la nostra casa ma ha bisogno di manutenzione, a base di un buon olio di gomito e seguendo qualche accortezza. Soprattutto se si tratta di davanzali esterni che sono continuamente esposti agli agenti atmosferici e possono macchiarsi.
Come procedere per pulire e lucidare i davanzali di marmo in modo efficace?
Il problema principale sarà rendere il marmo (solitamente travertino) di nuovo bianco. Naturalmente è meglio effettuare l'operazione di pulizia approfondita almeno due volte l'anno.
Prima di ogni cosa occuparsi della fase più impegnativa: smacchiare il marmo usando un mix di bicarbonato, limone e acqua tiepida, e poi mescolare al meglio. Prendere una spazzola a setole rigide, inumidirlo con il mix e strofinare le parti scure. Se non riusciamo nell’intento mettiamo una piccola quantità di bicarbonato e acqua sulle zone incriminate e lasciamo che la pasta faccia il suo effetto lasciandola per quindici minuti. Di seguito risciacquare.
Se non siamo ancora soddisfatti passare un batuffolo di cotone con qualche goccia di ammoniaca e strofinare.
Dopodiché per rendere l’intero davanzale di marmo esterno nuovamente bianco e impeccabile, mettere una piccola quantità di sapone di Marsiglia liquido in acqua tiepida e mescolare bene, poi immergervi la spazzola e passarla sul marmo da pulire. Sciacquare la spugnetta con acqua corrente pulita e risciacquare con un altro panno morbido e pulito. Infine asciugare in modo da renderlo nuovamente lucido e splendente.
E’ preferibile fare questa operazione in una giornata fresca e ventilata in un periodo in cui non batta il sole.
Condividi