PULIZIE

Come pulire e disinfettare il serbatoio del water

LEGGI IN 2'
Molti wc sono ancora dotati di serbatoio esterno. E' così anche il tuo? In questo caso devi ricordarti che periodicamente va pulito e igienizzato affinché il ristagno di acqua non crei muffe, macchie e odori sgradevoli.

Pulire con attenzione il water è fondamentale per l’igiene di tutto il bagno. Talvolta, però, potresti dimenticare di igienizzare il serbatoio, se ovviamente il tuo wc ne è dotato. Ruggine e incrostazioni possono compromettere il funzionamento della toilette, e batteri e alghe possono produrre acqua puzzolente che finisce nella tazza dopo ogni sciacquone. Quando l'acqua assume una sfumatura giallastra dall'aspetto malsano, le macchie nella ciotola non sono lontane.

Mantenere pulito il serbatoio della toilette può essere uno dei lavori di manutenzione domestica più semplici. Di solito è sufficiente utilizzare prodotto chimico nel serbatoio e lasciandolo riposare per un po' prima di sciacquare. Ma, in alcuni casi, potresti dover svuotare il serbatoio e fare una pulizia profonda. Come si fa?

Chiudi l'alimentazione dell'acqua e sciacqua. Tieni premuta la maniglia finché non fuoriesce più acqua dal foro del sifone sul fondo del serbatoio. Rimuovi il resto dell'acqua utilizzando una spugna per trasferirla nel water.

Strofina il serbatoio. Spruzzare i lati del serbatoio e i tubi della valvola di riempimento e scarico con un detergente disinfettante per il bagno che contenga candeggina. Questa procedura non rimuoverà le macchie, ma ucciderà tutti i batteri che causano cattivi odori.

Pulisci e sostituisci il galleggiante a sfera e il flap. Reinstallare queste parti dopo averle sciacquate bene con acqua pulita.

Riempi il serbatoio e aggiungi l'aceto. Apri l'acqua e lascia che il serbatoio si riempia. Mentre l'acqua scorre, versare un litro di aceto bianco. Lascia riposare la soluzione nel serbatoio per diverse ore o durante la notte prima di usare il bagno. L'aceto dissolverà i depositi di acqua dura, le macchie minerali e ucciderà tutti i batteri che hai perso durante il lavaggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.