Come pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo? Se c’è una piccola fessura, nella parte superiore o inferiore, puoi usarla per fare la pulizia tra i due vetri.
Per lavorare con più comodità, puoi sganciare la porta con il vetro, dai gancetti o comunque con il meccanismo del tuo modello, e appoggiare l’accessorio su un panno morbido su un piano orizzontale.
Come pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo
Prepara una bacinella di acqua con detersivo liquido delicato o al limite una soluzione con ingredienti naturali.
Fondamentale è avere uno strumento che ti consenta di inserire il panno tra i due vetri: puoi usare un metro o al limite una paletta o le pinze per la carne tipo barbecue e fissarvi uno straccio morbido, con degli elastici o del nastro di carta.
Innanzitutto spolvera l’interstizio tra i due vetri altrimenti, se c’è polvere e usi subito il panno inumidito, combini un pasticcio.
Dopo aver tolto la polvere, detergi il doppio vetro con il panno inumidito con la miscela che hai preparato.
Con la stessa tecnica, risciacqua e, per completare la pulizia, asciuga alla perfezione il vetro interno con un altro panno soffice e asciutto.
Per favorire un’asciugatura completa, tieni il doppio vetro sul piano o lascialo aperto per un’oretta circa.
Evidentemente, devi procedere con molta cautela, quindi prova i prodotti e gli strumenti e non usare accessori e sostanze che graffino o danneggino i vetri interni e comunque consulta le istruzioni.
Ovviamente procedi a forno spento e freddo.
Considera che smontare il vetro di un forno può essere complesso: eventualmente valuta se rivolgerti a un tecnico esperto.
Condividi