Ma quanto gustoso e succoso è l’ananas! Con l’arrivo della stagione più calda (anche se possiamo godercelo nel corso di tutto l'anno!) possiamo prepararlo in vari modi per rinfrescarci, ricaricarci di zuccheri, sali minerali e vitamine, utilizzarlo per piatti sfiziosi oltre che per il suo succo.
Prima di tutto controlliamo sei il frutto è maturo annusandolo e osservando i suoi colori. Se il profumo è dolce e intenso può essere utilizzato per i nostri piatti. Nel caso l’ananas non fosse maturato al punto giusto lasciamolo fuori del frigorifero a temperatura ambiente fino a che raggiungerà il grado di maturazione giusto.
Il frutto è maturo se il colore della buccia è marrone aranciato. A quel punto possiamo procedere a pulirlo. Ma come tagliare al meglio il nostro ananas per preparare piatti o portarlo in tavola nella maniera più graziosa possibile?
Poniamo il frutto su di un tagliere, eliminiamo il ciuffo tagliandolo con il coltello e poi eliminiamo anche la base. Poniamo il frutto verticalmente e eliminiamo con il coltello la buccia effettuando degli intagli dall’alto verso il basso. Poi con la punta del coltello eliminiamo i peduncoli marroni che non siamo riusciti ad eliminare.
Successivamente tagliamo l’ananas in quattro spicchi. Togliamo con il coltello la sezione legnosa di ogni spicchio. Prendiamo poi ogni singolo spicchio ed eliminiamo la parte interna più legnosa. Poi affettiamo gli spicchi a rondelle o a tocchetti secondo quello che dobbiamo preparare.
Se vogliamo tagliarlo a fette circolari servirà un levatorsoli: poi potremmo procedere e tagliarlo a fette. Nel caso dovessimo usarlo per la macedonia o per guarnire un dolce tagliamolo a fette piccole o a mezzaluna. Al naturale è gustoso, ma i più golosi possono sempre cospargere un po' di zucchero a velo.
Condividi