Come lavare la giacca di pelle? Il capo è un classico che non passa mai di moda, ma alla fine della stagione o quando si macchia, si pone il problema di pulire l’indumento che è delicato e può rovinarsi.
La cura e la pulizia dipendono anche dal tipo di pelle. Anche per questo, innanzitutto devi leggere l’etichetta e seguirla.
Come lavare e pulire la giacca di pelle
In commercio, trovi dei prodotti specifici che, in base alla formulazione, possono ammorbidire e rinnovare il giubbotto. Prendine uno che vada bene per il tipo di pelle e il colore del tuo capo e usalo secondo le istruzioni.
In genere, puoi togliere la polvere con un panno morbido, quindi distribuisci il prodotto, lo fai asciugare o comunque aspetti per il tempo indicato e ripassi la superficie con un altro panno asciutto e soffice. Ovviamente procedi secondo le indicazioni.
Al limite, se compatibile con la tua giacca di pelle, puoi usare un panno morbido inumidito con acqua o con acqua e poco sapone neutro, e ben strizzato. Quindi, fai un “risciacquo” con un altro panno inumidito e strizzato e asciughi alla perfezione con un'altra pezzuola, entrambe morbide.
In ogni caso, prova sempre i prodotti e i rimedi su un punto nascosto o all’interno della giacca, per verificare che non danneggino o scoloriscano l’indumento.
In linea di massima, puoi eseguire gli step con cautela con dei movimenti circolari delicati, testandoli di volta in volta.
Come lavare la giacca di pelle: a cosa fare attenzione
- La lavatrice: in genere, l’etichetta vieta il lavaggio. Se è consentito, puoi farlo a mano con acqua e sapone delicato e senza strizzare e comunque secondo le indicazioni della tua giacca;
- Le fonti di calore: è preferibile evitare l’asciugatrice, il sole diretto, il ferro da stiro e in generale le fonti di calore;
- Il lavaggio a secco: anche per questa opzione, guarda l’etichetta. Spesso viene sconsigliato oppure viene raccomandato di rivolgersi a un centro specializzato nel trattamento della pelle.
Condividi