Pulire le griglie del forno è importante per l'igiene della cucina. Il problema si pone soprattutto quando sono incrostate. Vediamo, perciò, come fare la pulizia ordinaria e come agire nel caso deĺlo sporco ostinato.
La pulizia ordinaria
Dopo aver lavato le stoviglie, detergi le griglie con l'acqua in cui avevi diluito il detersivo per i piatti e risciacqua per bene.
Come pulire le griglie del forno incrostate
Se lo sporco è incrostato e indurito, l'operazione preliminare è ammorbidirlo, per asportarlo senza troppa fatica.
Puoi seguire 4 metodi:
1) Accendi il forno al minimo per qualche minuto, e poi spegnilo, perché il calore ammorbidisca le incrostazioni, un trucco utile per la pulizia generale di tutto il forno. Certo, poi devi fare attenzione a non scottarti!
Dunque, lavi le griglie con acqua e detersivo per i piatti o con uno sgrassatore idoneo e insisti sulle incrostazioni e sugli angoli interni, con la spugna, uno spazzolino o al limite, se necessario, la lana d'acciaio, ma facendo attenzione a non graffiare le superfici.
2) Lascia in ammollo le griglie per qualche ora o per una notte, in una soluzione di acqua calda e detersivo per i piatti. Quindi, le incrostazioni tendono a sciogliersi e intervieni con gli accessori che abbiamo citato (spazzolino, spugna, lana d'acciaio in extremis).
Però c'è il problema delle dimensioni delle griglie: o le metti a bagno in una bacinella grande, prima da un lato e poi dall'altro; o al limite le lasci nella vasca, dopo aver adagiato sul fondo dei vecchi stracci perché non si graffi, ovviamente igienizzando prima e dopo l'operazione.
3) Per pulire le griglie del forno con i rimedi della nonna, applica un po' di bicarbonato, quindi versa un po' di aceto. Dopo la reazione dei due ingredienti naturali, aggiungi l’acqua calda e lascia in posa per qualche ore o una notte, quindi sgrassa e risciacqua.
4) Il limone può essere uno degli ingredienti per la pulizia naturale delle griglie del forno: prendine una metà e strofina le aste e gli angoli, completa l’operazione con uno degli strumenti visti prima e risciacqua.
Per ogni rimedio, puoi fare un test su un punto prima di procedere con la pulizia completa.
Condividi