SALUTE E BENESSERE

Come pulire le orecchie al cane per una corretta igiene dei padiglioni

LEGGI IN 2'
Le orecchie del cane vanno pulite regolarmente per una salute ottimale

Una corretta igiene dei padiglioni auricolari del cane è garanzia di salute delle orecchie del nostro amico a quattro zampe, in quanto non solo eliminiamo tracce di cerume e sporcizia, ma ci permette anche di tenere sotto controllo questa zona così delicata, dove spesso si annidano i parassiti.

Le orecchie del cane sono infatti una zona molto esposta, soprattutto in alcune razze particolari, dove possono insinuarsi gli acari, generando l'antipatico problema della rogna, ma anche inserirsi corpi estranei di altra natura, spesso generando fastidiose infezioni.

Controllare i padiglioni auricolari del nostro amico di zampa è quindi un'operazione da effettuare con una certa frequenza, proprio per scongiurare il rischio di parassitosi, otiti e altri tipi di problemi, mentre prevediamo almeno una volta al mese anche una pulizia per mantenere igienizzata la zona.

Per pulire le orecchie al cane, se il nostro pet non mostra problemi particolari, facciamo in modo che sia in una condizione emotiva di tranquillità, o diventerà difficile per noi agire. Dobbiamo evitare condizioni di stress quando effettuiamo questa operazione, onde evitare che il nostro cucciolone associ la pulizia ad un evento ansiogeno e si comporti di conseguenza.

Utilizziamo un prodotto apposito per l'igiene dei padiglioni, magari facendoci consigliare dal veterinario, oppure puntiamo su alcuni prodotti naturali. Se il nostro cane ha molto cerume o sporcizia incrostata, possiamo affidarci all'olio di cocco per ammorbidirla e asportarla in modo efficace.

Intingiamo un dischetto di cotone o una salvietta, eliminando l'eccesso di prodotto e massaggiamo l'orecchio fino ad eliminare lo sporco. Non dobbiamo andare in profondità, ma rimanere abbastanza in superficie. Può essere comodo avvolgere il tessuto attorno al dito, in modo da poter arrivare bene nelle fessure.

Se utilizziamo il prodotto apposito per la pulizia delle orecchie del cane, non è solitamente prevista una fase di risciacquo o asciugatura, mentre se adoperiamo l'olio di cocco, utilizziamo un altro lembo della salvietta o un altro dischetto di cotone per eliminare i residui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.