I pupazzi e i peluche sono molto amati, non solo dai bambini. Quanti di noi ne hanno in gran quantità sistemati in camera da letto? Spesso abbiamo pupazzi di quando eravamo bambini. Oppure ne hanno tanti i nostri figli: un amico del cuore da portare con sè in ogni momento importante della propria vita, al parco o a letto per fare la nanna in compagnia.
Quante peripezie avranno vissuto? Proprio per questo ogni tanto hanno bisogno di essere puliti e disinfettati per togliere polvere e acari, che possano essere veicoli di allergie fastidiosi se avete in casa bimbi asmatici o allergici.
Come pulire e disinfettare peluche e pupazzi a secco
Leggere l’etichetta del pupazzo o peluche e, nel caso le indicazioni siano per un lavaggio a secco, ecco come procedere senza immergerlo in acqua. Se ci sono macchie strofina con uno spazzolino imbevuto di acqua e una goccia di sapone neutro liquido solo sulla macchia. E lascia asciugare. Poi mescola una tazza di bicarbonato a 10 gocce di olio essenziale. E con un colino spolvera su tutto il pupazzo la polvere sia sul davanti che dietro. Lascia riposare per una notte e poi sgrulla il pupazzo per eliminare delicatamente la polvere aiutandoti con le mani.
Come pulire e disinfettare peluche e pupazzi con acqua
Se è possibile lavare il pupazzo in acqua usa del sapone neutro delicato liquido, e lascia in ammollo per una quindicina di minuti; tirali fuori e risciacqua con cura, senza strizzare. Infine lascia asciugare naturalmente lontano dal sole o in casa vicino ad un calorifero o se è d’estate vicino ad un ventilatore acceso: il manto peloso riprenderà ad essere soffice e brillante. Infine per disinfettarlo è possibile inserirlo in una busta di plastica e lasciarlo per 24 ore nel congelatore. Se sono pupazzi pelosi e di buona qualità, una volta asciugati, spazzolali con una spazzola per cani.
Se vuoi azzardarti a lavarlo in lavatrice usa sapone neutro, additivo disinfettante, ammorbidente, e inseriscilo in una federa del cuscino prima di programmare il lavaggio a 30°.
Condividi