PULIZIE

Come pulire il piano a induzione bruciato senza graffiarlo

LEGGI IN 2'
Gli step e gli strumenti per pulire il piano a induzione bruciato e incrostato

Come pulire il piano a induzione bruciato? La pulizia straordinaria richiede una certa attenzione in quanto, nel rimuovere le incrostazioni, puoi graffiare le piastre.

Dopo aver staccato la spina, se il bruciato è molto incrostato, rimuovilo con l’apposito raschietto per vetroceramica: inclina lo strumento e passalo e ripassalo sulla superficie sporca con molta delicatezza, in modo da staccare le incrostazioni senza danneggiare il piano.

Per rimuovere i residui incrostati, puoi anche ammorbidirli con un panno umido, oppure riscaldi un po’ la piastra a induzione, di modo che si sciolgano, e poi la scolleghi per tutelare la sicurezza; ma non usare prodotti sulle piastre calde in quanto potrebbero macchiarsi.

Dunque, dopo aver asportato il bruciato, allontani i residui con un panno e puoi procedere con la pulizia delle piastre come fai di solito.

Alla fine, valuta di accendere il piano a induzione, per sciogliere eventuali residui ancora presenti e fare un’ultima pulita.

In ogni caso, attenzione a non far andare acqua all’interno e a non lasciare gocce e tracce di umidità che possono corrodere il piano di cottura a induzione o far comparire i segni del calcare, quindi asciuga con un panno morbido asciutto.

Come rimedio fai da te per pulire il piano a induzione bruciato, c’è chi usa una miscela di bicarbonato e acqua, tuttavia il composto può essere abrasivo, quindi, se proprio vuoi optare per questo tipo di pulizia, fai una prova su un piccolo punto e comunque adottala una tantum.

In generale, infatti, è meglio evitare strumenti che possono graffiare il piano e ingredienti e prodotti aggressivi.

Per prevenire le incrostazioni ed evitare il bruciato sul piano, puliscilo subito e fai attenzione che non ci siano trabocchi quando cucini, soprattutto quando si tratta di ingredienti zuccherini, inoltre evita di appoggiarvi oggetti che si possono bruciare, come gli utensili di plastica.

Ad ogni modo, consulta le istruzioni del tuo piano a induzione per eventuali indicazioni specifiche e le cose da evitare nella pulizia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.