PULIZIE

Come pulire le poltrone non sfoderabili con facilità

LEGGI IN 2'
Le alternative per pulire le poltrone non sfoderabili: ecco come fare

Le poltrone fanno mostra di sé nel salotto o completano la camera da letto, ma se abbiamo dei modelli non sfoderabili, dobbiamo pulirli in modo da eliminare le macchie e lo sporco senza bagnarli.

Come pulire le poltrone non sfoderabili: la pulizia della polvere
Per togliere la polvere dalle poltrone in tessuto, è comoda un’aspirapolvere con l’apposito accessorio a spazzola, ma possiamo cavarcela anche scuotendo la superficie con un battipanni (per le stoffe resistenti) o usando una spazzola per vestiti morbida.  

Se il rivestimento è di pelle, passa un panno morbido in modo delicato. In ogni caso, prima, leggi le istruzioni della tua poltrona per controllare che il metodo scelto vada bene e cerca di mantenerla pulita con un telo.

Come pulire le poltrone non sfoderabili: la pulizia profonda
Se vogliamo pulire in modo più profondo la nostra poltrona, possiamo valutare alcune opzioni:  

  • Pulizia fai da te: eseguila dopo aver spolverato con cura. Per le poltrone in pelle, pulisci con un panno morbido ben strizzato, asciuga subito con un altro panno; al limite puoi predisporre dell’acqua con pochissimo sapone neutro incolore (deve essere molto diluito); periodicamente tratta il materiale con un prodotto idratante. Per i modelli in stoffa, puoi strofinare con un pezzo di sapone di Marsiglia asciutto, quindi ripassare le aree con un panno di microfibra bagnato e strizzato al massimo e far asciugare subito naturalmente, con il phon o il ventilatore. Un altro metodo per i tessuti consiste nello spargere del bicarbonato sulla poltrona.       
  • Vapore: se compatibile con la tipologia del rivestimento della tua poltrona, un’alternativa è procedere con una pulizia con il vaporetto e fare asciugare presto; anche in questo caso, innanzitutto, elimina la polvere.
  • Prodotti specifici o ditte specializzate: da considerare a maggior ragione se i materiali sono delicati.

Queste le indicazioni di massima (anche per i tessuti), ma, per pulire in modo adeguato la tua poltrona non sfoderabile, senza danneggiarla, controlla sempre le indicazioni del produttore e comunque fai un test su un piccolo punto nascosto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.