PULIZIE

Come pulire le scarpe bianche eliminando ogni macchia

LEGGI IN 2'
Tra rimedi casalinghi e prodotti specifici, ecco come pulire le scarpe bianche a seconda del materiale

Pulire le scarpe bianche è un incubo. Certo, sono belle da vedere, si abbinano a diversi look e soprattutto le scarpe dei bambini sono molto delicate. Però, ogni piccola macchiolina si nota subito e, se sono i più piccoli a indossarle, diventano presto un campo di battaglia.

Il procedimento per detergerle eliminando ogni macchia cambia a seconda del materiale di cui sono fatte le calzature.

Se le scarpe bianche da pulire sono di pelle, è molto comodo usare i prodotti specifici coprenti, provvisti dell’apposita spugnetta. Innanzitutto, pulisci le scarpe con un panno umido. Passa con cura il prodotto sulle macchie e sui graffi (di solito basta esercitare una lieve pressione per farlo uscire), quindi lucida la scarpa con uno straccio morbido di lana (ovviamente consulta le istruzioni specifiche). Tra i rimedi casalinghi, invece, viene annoverato l’uso dello sgrassatore, ma attenzione a non lasciarlo agire a lungo e a non usare panni che possano graffiare la scarpa.

Per pulire le scarpe bianche di vernice, puoi ricorrere a un rimedio della nonna: impregna un batuffolo di cotone di latte e passalo sulla superficie delle calzature. Più difficili da trattare sono, invece, le scarpe scamosciate: al colore, si aggiunge anche la difficoltà legata al materiale.

E le scarpe da ginnastica? Innanzitutto, per pulire le scarpe bianche, consulta l’etichetta per verificare che cosa non devi fare per non perdere le caratteristiche e la funzionalità. Quindi valuta se lavarle a mano o in lavatrice.
Se a essere bianca è solo la parte di gomma della scarpetta, puliscila con uno straccio umido o, se necessario, con una spugnetta e un po’ di sgrassatore. Quanto ai lacci bianchi, insaponali, risciacquali e aggiungi un po’ di candeggina: diventeranno di nuovo candidi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.