PULIZIE

Come pulire segni di pennarello dal muro

LEGGI IN 1'
La soluzione per eliminare i segni di pennarello dai muri bianchi

I bimbi di casa amano divertirsi con penne e pennarelli. E delle volte non riescono a controllarsi all’idea di pitturare e disegnare sui muri per realizzare grandi e colorati murales. Se sono pennarelli lavabili è facile passare e rimuovere con una spugnetta inumidita. Se si tratta di pennarelli indelebili efficaci in quanto usati su diverse superfici, non è possibile rimuovere gli eventuali segni con acqua e sapone. Ma come procedere per pulire i segni di pennarello dal muro?

Una volta scoperto il guaio messo in atto con innocenza dai bambini, come prima cosa bisognerà spiegare ai piccoli di non ripetere mai più, e di usare carta comune o cartelloni per scatenare la propria fantasia.

Dopodiché dobbiamo correre ai ripari. Dobbiamo rimuovere le righe di pennarello indelebile ma prima di tutto scegliere il procedimento ideale, e fare una prova su una piccola area nascosta. 

Provare con la pasta bianca del dentifricio spalmandone una piccola quantità con un panno pulito. Lasciare agire per dieci minuti, poi rimuovere prima con un panno asciutto e poi con uno umido per eliminare ogni residuo.  

E se la soluzione non è efficace? Risolvere con l’alcol denaturato, Ma come utilizzarlo?

Spruzzare un piccola quantità di alcol su un pezzo d’ovatta o di stoffa per non spargere la macchia e tamponare sulla zona con i segni di pennarello facendo dei movimenti circolari fino a quando il pennarello sarà eliminato.

Se rimangono degli aloni munirsi di un altro panno bagnato con acqua e sapone delicato, ed eliminare i residui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.