Pulire una tastiera meccanica è un’operazione relativamente facile: ecco come fare, dopo averla scollegata, per la pulizia ordinaria e straordinaria.
Come pulire una tastiera meccanica: la pulizia ordinaria
Per pulire la tastiera meccanica, assicurati di togliere la polvere ed eventuali piccole sporcizie in modo regolare.
Dunque, puoi usare un piccolo aspirapolvere portatile, l’aria compressa o un pennello con setole morbide per spolverare i tasti e gli spazi tra di essi: scegli lo strumento idoneo al tuo modello e, a mano a mano, procedi in una direzione in modo da allontanare lo sporco.
Se c’è bisogno, capovolgi la tastiera e muovila con delicatezza di modo che i residui cadano.
Quindi, strofina la tastiera meccanica con delicatezza con un panno di microfibra leggermente umido e asciuga alla perfezione con un panno asciutto.
Come pulire la tastiera meccanica: la pulizia straordinaria
Se la tastiera meccanica è molto sporca, innanzitutto fai una foto! Perché? Per sapere dove rimettere i tasti quando li rimonti.
Puoi, infatti, toglierli con l’apposito strumento e lavarli lasciandoli in ammollo in una bacinella con acqua e detersivo per i piatti.
Asciugali ovvero aspetta un giorno o due o il tempo necessario perché siano completamente asciutti: a quel punto, potrai rimetterli al loro posto.
Intanto, puoi dare una pulita alla base della tastiera: mettila a testa in giù e scuotila leggermente.
Inoltre, pulisci gli interstizi tra gli alloggi dei tasti, con un cotton fioc o uno scovolino inumidito con dell’alcool, ma facendo attenzione a non bagnare l’interno.
Dopo aver montato i tasti, puoi anche pulire la tastiera meccanica con un panno appena inumidito e chiudere con l’asciugatura con un altro panno.
In commercio, trovi anche dei prodotti specifici.
Queste le indicazioni di massima per pulire una tastiera meccanica, ma consulta le istruzioni del tuo modello per sapere se e quali liquidi e strumenti è meglio evitare e fai una prova.
Condividi