PULIZIE

Come pulire la tenda da sole esterna in 2 step

LEGGI IN 2'
Ingredienti e passaggi per pulire la tenda da sole esterna

Pulire la tenda da sole esterna è un compito da fare almeno una volta all’anno, prima di riporla o al limite quando la riprendi per montarla di nuovo: vediamo come fare il lavaggio a mano.
Se vuoi lavarla in lavatrice, controlla l’etichetta e segui le indicazioni per la scelta del tipo di ciclo (delicato o con centrifuga), della temperatura e del detersivo.

Come pulire la tenda da sole esterna: cosa ti serve

  • Scopa o spazzola o scovolo allungabile a setole morbide;
  • Tubo estensibile o spruzzino.

Come pulire la tenda da sole esterna a mano: il procedimento in 2 step

1) Togli la polvere
Con lo strumento scelto o quello che hai a disposizione, toglie la polvere con movimenti che vanno dall’alto verso il basso. Infatti, se procedi in modo casuale in diverse direzioni, rischi di spostare lo sporco dove hai appena pulito.

Se ci sono insetti, verde e foglie, cerca di scostarle.

2) Lava la tenda da sole
Può essere sufficiente la sola acqua oppure, se necessario, nel liquido aggiungi del bicarbonato o un po’ di sapone di Marsiglia in scaglie o al limite un detergente neutro oppure valuta di usare un prodotto specifico. In ogni caso, per la scelta, regolati in base al tessuto in modo da non rovinarlo, perciò consulta l’etichetta o le indicazioni della tua tenda e comunque fai una prova in un punto poco visibile.

Dunque, puoi bagnare la tenda con il tubo estensibile o, in mancanza con uno spruzzino: con la scopa, la spazzola o lo scovolo a setole morbide, di nuovo, fai dei movimenti dall’alto verso il basso e insisti sulle macchie.

Alla fine, fai un altro passaggio con la sola acqua per risciacquare.

A questo punto, puoi fare asciugare la tenda da sole esterna.

In generale, l’asciugatura è molto importante: prima di smontare e riporre la tenda, assicurati che sia completamente asciutta, altrimenti, per l’umidità, si può formare la muffa.

Ovviamente, fai gli stessi passaggi anche per i supporti della tenda!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.