PULIZIE

Come pulire la ventola del bagno con facilità

LEGGI IN 2'
Gli step per pulire la ventola del bagno o delle altre stanze

Come pulire la ventola del bagno? L’operazione è facile, solo richiede un po’ di pazienza in quanto rientra tra quelle pulizie che magari possono annoiare, ma che devono essere fatte almeno un paio di volte all’anno, ad esempio in occasione delle pulizie di primavera.

Se pulisci l’aspiratore del bagno cieco o di un’altra stanza, eviti l’accumulo di polvere e di umidità che possono favorire i cattivi odori e le muffe, mentre la sua funzione è contribuire a eliminare le puzze e ridurre l’umidità.

La prima regola è spegnere la ventola e l’alimentazione dell’elettricità per pulire in sicurezza. Inoltre, puoi indossare un grembiule e coprire la testa per non sporcarti con la polvere.

Come pulire la ventola del bagno con facilità
Ecco gli step della pulizia della ventola del bagno, della cucina o di una stanza cieca:

1) Smonta la ventola. In base al modello, può essere sufficiente tirare il coperchio oppure devi premere delle aree, di modo che scatti il meccanismo e il coperchio si possa sollevare, o devi svitare delle viti. Se è possibile, puoi anche estrarre le eliche ed eventualmente altri componenti. In alternativa, pulisci i vari elementi sul posto.

2) Per ogni componente, togli la polvere con un panno, una spazzola a setole morbide o l’aspirapolvere munita degli opportuni accessori. Infatti, se procedi direttamente con la detersione, si va a formare un impasto con la sporcizia che ti fa perdere tempo.

3) Per pulire il coperchio della ventola, immergilo in una bacinella di acqua calda e detersivo per i piatti: lo lasci in ammollo per un po’ e lo risciacqui. Se c’è bisogno, puliscilo con una spazzola morbida o una spugna in modo da togliere lo sporco ostinato.

4) Fai una pulita anche alle pale, all’alloggio della ventola e agli altri componenti, con un panno umido.

5) Fai asciugare tutti i pezzi della ventola alla perfezione e rimonta tutto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.