Non esiste solo l’allattamento al seno o quello tramite formula. Puoi infatti nutrire il tuo bambino con il latte materno dato nel biberon, si parla in questo caso di latte estratto. Quando iniziare? In realtà non è obbligatorio e se il piccolo si attacca bene, non c’è bisogno di estrarlo. Ma se il tuo neonato fatica ad attaccarsi o succhiare per qualsiasi motivo, inizia a spremere il latte il prima possibile dopo il parto.
Come posso dare il latte estratto al mio bambino?
Esiste una gamma di soluzioni per l'allattamento progettate da esperti che possono aiutarti a dare il latte estratto al tuo bambino, a seconda delle tue esigenze e delle sue. Puoi spremerlo a mano, ma puoi usare un tiralatte (manuale o elettrico). E se non vuole il biberon, potresti usare una coppetta per bambini progettata per l'allattamento a breve termine. Ciò consente al tuo bambino di sorseggiare il tuo latte estratto: fai attenzione a evitare fuoriuscite! È consigliabile avere un operatore sanitario a portata di mano la prima volta che usi la coppetta, per assicurarti che entrambi stiate prendendo la mano.
Qual è il modo migliore per introdurre un biberon
Non aspettare la tua grande serata fuori o il primo giorno di ritorno al lavoro per presentare al tuo bambino il biberon. Inizia a provare con una piccola quantità di latte, in modo rilassato e senza fretta, un paio di settimane prima. A poco a poco accumula fino a dare una poppata completa di latte materno.
Il tuo bambino potrebbe essere confuso o frustrato quando offri un biberon, poiché è abituato al tuo seno. Potrebbe essere più facile se qualcun altro dà il primo biberon e tu stai fuori dalla stanza in modo che non possa vederti o annusarti.
Quanto latte estratto devo dare al mio bambino?
Ogni bambino è diverso. La ricerca mostra che i bambini, di età compresa tra uno e sei mesi, possono assumere fino a 50 ml a 330 ml. Inizia preparando un biberon con circa 60 ml e vedi se il tuo bambino ha bisogno di più o meno. Imparerai presto quanto prende in genere, ma non costringerlo mai a finire la bottiglia.
Condividi