Siamo alle prese con la bilancia, impegnati a perdere peso. E’ molto tempo che riflettiamo e che rimandiamo la dieta al lunedì successivo. Ma ora è tempo di correre ai ripari prima che diventi troppo difficile tornare in forma. Conoscere il nostro peso è importante per stare bene e sentirci in armonia con noi stessi. Ma come e quando pesarsi nella maniera giusta? Ecco alcuni consigli per farlo correttamente.
- Scegliere una bilancia affidabile
Poco importa il tipo di bilancia per pesarsi in casa, meccanica o digitale, basta che sia precisa e comoda da utilizzare. Inoltre deve essere sempre la stessa. Ciò che serve é controllare il peso con attenzione, magari appuntandoci i risultati raggiunti e le variazioni di peso su un taccuino.
- Pesarsi una volta a settimana
L’ansia di verificare ogni giorno i progressi è tanta, ma è anche fonte di ansia inutile. Le piccole fluttuazioni di peso corporeo che si rendono evidenti da un giorno all’altro non sono rilevanti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Se poi siamo in cura da un dietologo professionista dovremo farlo con lui una volta al mese, per controllare le variazioni di peso.
- Mantenere le stesse condizioni
Optare per lo stesso giorno della settimana, evitando il weekend quando capita di rilassarci e fare dei piccoli sgarri alla dieta. Pesarsi al mattino prima di colazione è l’ideale, ma può andare bene farlo anche dopo un pasto leggero. Fondamentale è mantenere le stesse condizioni ad ogni pesata.
- Evitare di pesarsi dopo un’intensa attività fisica
Lo sport e l’attività in palestra possono causare delle modifiche temporanee della composizione corporea.
- Salire sulla bilancia lontano dal periodo pre-mestruale e mestruale
In questo periodo, il corpo accumula liquidi per cui il nostro peso potrebbe aumentare di due o tre chili.
- Pesarsi sempre con gli stessi indumenti e dopo essere andati di corpo
In questo modo il peso corporeo, sarà preciso e potremo considerarlo affidabile.
Condividi