CUCITO

Come rammendare un buco nei jeans con la toppa fai da te

LEGGI IN 2'
Due metodi per rammendare un buco nei jeans coprendolo con un rattoppo fai da te

Rammendare un buco nei jeans è una riparazione che puoi fare con una toppa fai da te, soprattutto quando il foro è molto grande o la stoffa è lisa per il tempo e l'uso.

Infatti, a mano a mano che indossi i jeans, il tessuto tende a lacerarsi, specie in alcuni punti come la zona corrispondente all'interno coscia.

D'altra parte, lo strappo può trovarsi in un’area visibile o essere la conseguenza di un piccolo incidente.

La scelta per il rattoppo fai da te riguarda il tipo di tessuto e dipende dalla zona e dal danno: puoi usare un pezzo di jeans o un’altra stoffa.

Come rammendare un buco nei jeans con la toppa fai da te dello stesso tessuto
Se il foro, lo strappo o il danno si trova nell’interno coscia, realizza una toppa con dei vecchi jeans o dei ritagli dello stesso tessuto.

Taglia la zona intorno allo strappo, ritaglia un pezzo di jeans poco più grande del foro e cucilo in modo da tapparlo. Sul diritto della toppa, puoi fare delle cuciture a zig zag, per uniformarla in qualche modo e fissarla.

Evidentemente, per il rattoppo, è meglio usare un jeans di una tonalità simile. Ma, al limite, puoi usarne uno più chiaro o più scuro oppure, in mancanza di altro, prendere in considerazione un’altra stoffa e fare una prova, in quanto il punto in cui si trova il foro è piuttosto nascosto.

Come rammendare un buco nei jeans con la toppa fai da te di stoffa
Per tappare il buco che si trova in un’area che si vede, puoi fare un rammendo con il cucito creativo, ovvero con una toppa fai da te confezionata con un tessuto e la tela termoadesiva.

Per farla, applica la tela alla stoffa e ritaglia la sagoma che preferisci. Qui trovi le indicazioni e un video tutorial per ottenere la toppa fai da te ovvero lo stemma da fissare sui jeans con il ferro da stiro; d’altro canto, li trovi in commercio già pronti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.