MATRIMONIO

Come riciclare l'abito da sposa

LEGGI IN 2'
Cosa fare con l'abito da sposa dopo il matrimonio? Ecco una serie di idee per "riciclarlo".

Ti sei mai chiesta come riciclare il tuo abito da sposa? Pensiamoci bene: spendiamo tanti soldi, a meno di non optare per un vestito nuziale low cost o di seconda mano, per un capo di abbigliamento che indossiamo solo un giorno. Diventerà poi memorabile ed eterno nelle foto del nostro album di nozze, ma non lo indosseremo mai più nel 99% dei casi (sì, c'è chi ogni anno all'anniversario lo indossa per ricordare quel momento). Anche se dovessimo risposarci, di sicuro non lo rifaremmo con lo stesso white dress, non ti pare?

C'è chi lo conserva in un vecchio baule, nell'armadio o in scatole per avere un ricordo tangibile del look scelto per il proprio matrimonio. Nella speranza che, magari, figlie e nipoti possano riprenderlo e riadattarlo quando sarà il giorno del loro sì. Ma anche in questo caso, si tratta di una possibilità molto rara e remota. Se non vogliamo che diventi solo un pezzo di stoffa del quale dimenticarci e che magari prende polvere e si ingiallisce, ecco tanti modi per riciclare con successo l'abito da sposa.

1. Rivolgiti a una sarta per recuperare corpetto e gonna e creare un abito nuovo, partendo dal tuo look da sposa. Così potrai indossarlo ancora, e ancora, e ancora.
2. Se l'abito da sposa è semplice, non uno da principessa con tulle, fiocchi e pizzi ovunque, puoi semplicemente ritingerlo e usarlo come abito da gioirno o da sera, a seconda dello stile.
3. Puoi separare il corpetto dalla gonna? Se la risposta è sì, il primo puoi usarlo come sottogiacca o sopra i jeans, con qualche piccola modifica.
4. Disfa tutto l'abito da sposa e recupera gli inserti più preziosi per realizzare altri accessori, come collane e orecchini, ma anche borse, o decorare altri capi: tulle, pizzi, ricami possono trovare nuova vita in oggetti di uso quotidiano, anche in casa (dei cuscini o dei quadri, ad esempio?).
5. Perché non venderlo? Se non sei sentimentalista e non sei attaccata alle cose materiali, puoi recuperare parte dei soldi spesi. E aiutare un'altra sposa a comprare un abito a prezzo basso.
6. A proposito di aiutare: perché non donare il tuo abito da sposa, lavato e sistemato, ovviamente, a una ragazza o a una donna che non può permettersi l'acquisto? Sarebbe il gesto più bello da fare.

Il tuo abito da sposa dov'è ora?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.