Non ci decidiamo a gettare i vecchi asciugamani perchè abbiamo voglia di riciclarli e riutilizzarli in maniera creativa.
Per ora riempiono solo gli armadi, ma sono scoloriti e lisi dai ripetuti utilizzi. Che farne? Asciugamani da bagno, teli mare, salviette per le mani, asciugamani da ospite. Proviamo a riusarli con qualche idea sfiziosa e trasformarli in qualcosa di utile.
Paraspifferi
Arrotoliamo gli asciugamani, fissiamoli con dei nastri colorati e sistemiamoli davanti alle porte. Saranno utili per respingere vento e freddo e daranno colore alla casa.
Presine
Ritagliamo l’asciugamano in riquadri. Prendiamo degli scarti di stoffa e cuciamo un bordino con il punto festone. Realizziamo, per ogni presina, un' asola con stoffa di riciclo.
Pantofole
Ritagliamo un cartoncino prendendo come modello la pianta del piede e tagliamo l'asciugamano seguendo il perimetro per i due pezzi che ci serviranno. Foderiamo il cartoncino con i due pezzi di asciugamano e cuciamoli in corrispondenza di tutto il perimetro. Se l’asciugamano è sottile, possiamo imbottire con del cotone. Successivamente, ritagliamo una striscia rettangolare in cartoncino da rivestire con un pezzo dell'asciugamano. Poi cuciamolo sopra l’altro pezzo, a ponte. Ripetere l’operazione anche per l’altra pantofola.
Borsette per trucchi
Abbiamo il materiale per i make-up sparso in ogni zona e piano di appoggio della stanza da bagno? Realizziamo una borsina per i trucchi piegando un asciugamano piccolo “da ospite” a metà nel senso della lunghezza. Poi cuciamo i due lati.
Pupazzi
Se siamo in possesso di un po’ di manualità e creatività, realizziamo dei pupazzetti e cuccioli soffici per i bambini. Un orsetto? Basta piegare e arrotolare l’asciugamano, fissarlo con un elastico grande, e usarne due piccoli per le orecchie. Mettiamo un nastrino al collo, e il cucciolo è fatto! Se ci piace, possiamo anche ricamare gli occhi e la bocca.
Condividi