Riprendere ad andare in bicicletta, dopo una stagione fredda o magari un problema di salute, è una bella sfida, che fa bene al corpo e all’umore. La bicicletta è un modo sano ed ecologico per spostarsi e dall'inizio della pandemia è probabilmente più sicuro dei trasporti pubblici (e non inquina). Non sorprende quindi che siano sempre più numerosi i ciclisti o i cicloamatori. Come si ricomincia?
Acquista una bicicletta. La puoi noleggiare, ma averne una tua è decisamente meglio. Valuta bene il modello che ti serve. Le mountain bike generalmente tendono ad essere più pesanti con pneumatici larghi. Sono una scelta ottima se percorri piste non battute. Le bici da strada sono più leggere, più veloci e hanno pneumatici più sottili. Potrebbero essere più adatte se pianifichi di fare molto ciclismo su strada, ad esempio per andare al lavoro. Le bici ibride combinano elementi dei due.
Fai manutenzione. Pulire regolarmente la bicicletta ti aiuterà a mantenerla funzionante. Oltre a un secchio e una spugna, avrai bisogno di uno sgrassante per pulire la catena, un vecchio spazzolino da denti o un set economico di spazzole.
Allenati. Se ami i lunghi giri in bicicletta, prima devi allenarti. Inizia con brevi corse facili di 20 minuti due o tre volte a settimana prima di prolungare i tuoi spostamenti.
Trova un gruppo. Pedalare in solitaria può essere difficile quando torni in sella per la prima volta e registrare chilometri da solo può rendere facile concentrarsi su quanto sia difficile rimettersi in forma. Un modo migliore per tornare in forma in bicicletta è partecipare ad alcune uscite di gruppo.
Stabilisci degli obiettivi. Stabilire obiettivi è un buon modo per essere motivati e tenere traccia dei progressi. Quando ricominci a pedalare, inizia con gol facili. Potrebbe essere qualcosa di semplice come andare in bicicletta tre giorni alla settimana, andare al lavoro in bicicletta o affrontare un lungo weekend con un amico.
Condividi