SALUTE

Come risparmiare tempo nello studio

LEGGI IN 2'
Se stai studiando e vuoi risparmiare tempo, ecco qualche consiglio per te.

Vai ancora a scuola o stai frequentando i corsi all'università. Magari hai già finito il ciclo di corsi di studi e stai semplicemente seguendo dei Master o dei corsi per aggiornarti, per il lavoro o per te stesso. Non si smette mai di imparare, come dice un vecchio modo di dire. Ed è proprio vero. Spesso, però, si perde l'entusiasmo perché si pensa di non avere abbastanza tempo a disposizione, quando invece è il metodo a non essere idoneo. Oggi vogliamo darti qualche consiglio per risparmiare tempo nello studio e raggiungere i tuoi obiettivi.

Ci sono argomenti e materie che studiamo più velocemente e con maggiore interesse, perché magari sono più facili o maggiormente nelle nostre corde. E altre tematiche che invece ci portano via molto tempo, perché sono più impegnative o non sono a nostro avviso molto interessanti. Queste ultime di solito sono quelle che ci portano via più tempo. Per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, sono molti i consigli che vogliamo darti.

  1. Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Se accumuli gli argomenti da studiare ti sentirai sopraffatta e non ne verrai mai a capo.
  2. Trova un ambiente dove riesce a studiare concentrandoti bene. Ognuno lo trova in modo diverso: c'è chi ha bisogno del silenzio assoluto e chi invece studia meglio al bar in mezzo alla gente.
  3. Crea un calendario settimanale, così da sapere le ore da dedicare allo studio e quali argomenti approfondirai.
  4. Fissa degli obiettivi settimanali o giornalieri, per poterli raggiungere ogni volta e aumentare il tuo livello di gratificazione.
  5. Fai dei riassunti e degli schemi da avere sempre con te per dare un'occhiata quando hai tempo. Le mappe concettuali aiutano a fissare meglio le nozioni apprese.
  6. Parla con i tuoi compagni di corso, confrontati coloro, studia insieme a loro.
  7. Racconta quello che hai studiato a una persona che non conosce l'argomento, così da esercitarti.

Non ti arrendere mai: il tempo per fare le cose a cui davvero teniamo si trova sempre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.