Come riutilizzare le vecchie damigiane: 7 idee creative

LEGGI IN 2'
Gli spunti creativi per riutilizzare le vecchie damigiane per arredare e decorare

Come riutilizzare le vecchie damigiane? Con le idee creative, puoi arredare la casa, abbellire il giardino, fare un regalo fai da te particolare.

I contenitori di vetro, infatti, aggiungono un tocco di eleganza a diversi tipi di ambienti, da quello country a quello moderno.

Come riutilizzare le vecchie damigiane: 7 idee creative
1) Il terrarium fai da te
Il terrario con le piante fai da te è un piccolo giardino in miniatura che riproduce la bellezza di un angolo verde, anche nelle damigiane con le piante adatte. Per una panoramica su come farlo, leggi qui; nel terrarium, puoi anche inserire personaggi ed elementi decorativi e ricreare, così, un paesaggio.

2) Il Presepe
Il contenitore di vetro può ospitare anche un Presepe, con gli elementi paesaggistici e almeno la Sacra Famiglia.

3) La lampada
Un’altra idea creativa per riutilizzare le vecchie damigiane è trasformarle in lampade usandole come basi per un paralume; infilandovi una candela; oppure inserendo nei contenitori, dritti o capovolti, delle lucine.

Ovviamente, in ogni caso fai dei test per verificare la sicurezza.

4) Il contenitore
Il riciclo creativo delle damigiane di vetro sfrutta anche la trasparenza, infatti puoi usarle come contenitori per gli oggetti che ami collezionare come i tappi di sughero, i vetrini, le conchiglie procurate nel rispetto della legge.

5) Il vaso
Riutilizzare le damigiane come vasi è un classico. Vi puoi inserire fiori secchi, steli di piante verdi, fiori freschi o dei rami che fungano da albero di Natale o albero di Pasqua.  

6) La bacheca
Un’altra idea per riciclare le damigiane è farne dei supporti per una bacheca: fissa la lavagnetta sul collo oppure incolla la lavagnetta su un’asse di legno che infilerai nei contenitori.

7) Il complemento d’arredo
Per riutilizzare le vecchie damigiane, usale per arredare la casa o il giardino, così come sono nella loro semplicità oppure decorate con il decoupage o altre tecniche. Puoi posizionarne una grande in una posizione strategica o disporne tante su una mensola, per le scale, su un tavolo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.