Bere acqua è davvero molto importante per la salute, ma spesso – nonostante gli sforzi – non si consuma abbastanza acqua. Se ti senti un po' stanco e la tua bocca è secca, forse non sei idratato a sufficienza.
Le persone disidratate si sentono più affaticate, tanto da saltare la palestra dopo il lavoro. E se vai, probabilmente non ti impegnerai al massimo e ti divertirai di meno. Le prestazioni mentali e la concentrazione sono compromesse dalla disidratazione. Se la stanchezza e la mancanza di motivazione non sono sufficienti per convincerti a iniziare a sorseggiare un po' più acqua durante il giorno, pensa a questo: la disidratazione può compromettere la flessibilità e la precisione cognitiva, che può avere un impatto molto reale sul lavoro. Ne vale la pena?
Quando ti accorgi di non aver bevuto abbastanza? Quando per esempio fai poca pipì o è molto concentrata. Fai attenzione anche al colore: deve essere di colore giallo paglierino chiaro e non scura e male odorante. Potresti avvertire dolore alla schiena, un senso di vertigine e nota la pelle ingrigita.
Considera, inoltre, di consumare snack salati con acqua o una bevanda ricca di sali minerali, come le bevande sportive con elettroliti. Perfino il latte è un idratante migliore dell'acqua semplice. Non devi solo bere, consuma cibi ad alto contenuto di acqua. Secondo la Mayo Clinic, molti frutti e verdure contengono quasi il 100% di acqua, come anguria e spinaci, e possono aiutarti a mantenerti idratato durante il giorno. L'aggiunta di questi alimenti ricchi di H2O alla tua dieta può essere particolarmente utile. Puoi anche provare a mangiare più insalate, aggiungere frutta alla tua acqua o bere il tè.
Condividi