I brufoli sulle labbra, appena sotto il naso, possono causare disagio o dolore, ma sono perlopiù un disturbo estetico (anzi, antiestetico), che si può risolvere senza un trattamento medico. Sono causati da reazioni allergiche, infezioni, fluttuazioni ormonali, dall’assunzione di alcuni farmaci o dalla ceretta dei baffetti, talvolta anche dall’uso della mascherina. Quali sono i rimedi casalinghi che possono esserti d’aiuto?
- Olio dell'albero del tè: può essere utile e benefico nel trattamento e nella prevenzione dell'acne. Aiuta ad alleviare l'infiammazione della pelle quando appare un brufolo, arrestandone così il pieno sviluppo.
- Aloe Vera: ha proprietà idratanti, lenitive e antinfiammatorie. Pertanto, aiuta a ridurre il rischio di brufoli sulle labbra.
- Aceto di mele: ha proprietà antimicrobiche. Un'applicazione di aceto di mele diluito può aiutare ad alleviare l'infiammazione e curare i brufoli.
- Succo di limone: è un ottimo rimedio casalingo per il trattamento di un'ampia gamma di condizioni di pelle, capelli e salute. Ha acido ascorbico, un sottotipo di vitamina C, e antiossidanti. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il succo di limone è un rimedio efficace per il trattamento dell'acne.
- Pomodoro: contiene acido salicilico, un rimedio contro l'acne efficace e ampiamente utilizzato. Agisce sopprimendo l'attività dei batteri che causano i brufoli e liberando i pori ostruiti.
- Basilico: è ampiamente rinomato per le sue proprietà di potenziamento del sistema immunitario e di ringiovanimento della pelle. Grazie alla sua attività antimicrobica, aiuta a curare e prevenire l'acne. Prendi alcune foglie fresche e macinale insieme ad alcune foglie fresche di neem. Aggiungere qualche goccia di succo di limone e mescola tutti gli ingredienti per formare una pasta.
Condividi