ARREDO INTERNO

Come scegliere il divano giusto: 5 cose da non trascurare per il modello perfetto

LEGGI IN 2'
Gli aspetti e i particolari da valutare per scegliere il divano giusto per te

Come scegliere il divano giusto? Forse stai pensando di comprare un modello comodo e delle giuste misure, ma considera anche questi aspetti, per individuare il modello perfetto per te:

1) La cura
Partiamo dal capitolo dolente: la pulizia e la cura. Oltre all’aspetto e alla sensazione che ti dà, fai un ragionamento a lungo termine e valuta se e quanto sarà facile pulirlo o se comunque ti piace così tanto da gestire con pazienza la manutenzione. In questo senso, la prima scelta è fra rivestimenti sfoderabili e non sfoderabili.

Per farti una prima idea su come pulire alcune tipologie di divani, segui i link che ti interessano, ma comunque prova a cercare le istruzioni dei modelli che ti piacciono su internet per verificare tutte le cure e gli accorgimenti ad hoc:


2) La psicologia
Per la scelta del colore del divano, puoi prendere in considerazione anche la psicologia del colore, per trovare la tinta che ti rilassa o ti dà energia.

A livello di abbinamenti, un orientamento potrebbe essere quello del contrasto: una tinta accesa per una stanza dai colori neutri e un colore neutro per un arredamento già ricco.

Attenzione anche alle dimensioni del salotto: se è piccolo, valuta dei colori che si intonino alle pareti ovvero delle tinte neutre.

In ogni caso, se temi che il colore ti stancherà, considera che potrai usare dei grandi foulard per rivestire il divano o fare un copridivano fai da te.

3) Gli accessori
Oltre all’aspetto complessivo e alla comodità, per scegliere il divano giusto, valuta anche la struttura, optando per un telaio resistente piuttosto che per uno economico e fragile. Altro dettaglio non trascurabile sono i cuscini e l’imbottitura: ponderà non solo la comodità immediata, ma anche la tenuta della forma nel tempo e le cure.  
 
4) Le grinze
Sul fronte dell’impatto estetico, quando ti siedi, dai un’occhiata ad eventuali pieghe che si formano: anche queste possono avere un loro peso specifico sulla bellezza e la cura del divano.

5) Le funzionalità
Il divano può essere funzionale anche per altri scopi, ad esempio per contenere degli oggetti (divano contenitore) oppure per ospitare familiari e amici (divano-letto), possibili opzioni da prendere in considerazione.

Cosa ne pensi di questi aspetti? Oltre ai ragionamenti, per comprare il divano, provalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.