Il caro fondotinta è il cosmetico base che tutte le donne hanno nella propria borsetta dei trucchi, il prodotto che aiuta ad uniformare l’incarnato e a prepararlo per il maquillage completo. Ma scegliere un fondo adatto al nostro colorito non sempre è semplice, in quanto ci sono una serie di variabili che rendono l’acquisto non scontato.
Se non lo conosciamo, dovremo cercare di capire il nostro sottotono, che può essere freddo, caldo oppure neutro. Il primo è associato a vene del polso blu, a donne a cui stanno meglio i gioielli argentati e in genere hanno una iride altrettanto fredda, mentre il secondo va a braccetto con vene di colore verde, donne valorizzate da gioielli dorati e con iride ambrata.
In commercio i prodotti per la base trucco sono spesso identificati da un colore, ma anche da sottotono. Se lo sbagliamo possiamo trovarci con un cosmetico che fa sembrare la pelle sfumata di grigio o di giallo o comunque di una tonalità che non si adatta bene al nostro colorito naturale.
Di seguito c’è anche da capire il finish del fondotinta, ossia se vogliamo che sia lucido o opaco, liquido o in polvere, a seconda del tipo di pelle che abbiamo. L’epidermide grassa avrà bisogno di prodotti leggeri che la fanno respirare, quindi un fondo in polvere a base di ossidi è la soluzione migliore per coprire le zone lucide del viso assorbendo il sebo in eccesso.
Una pelle secca o matura avrà invece bisogno di maggiore confort durante l’applicazione e nel corso della giornata, per cui un fondotinta in crema è la migliore soluzione. Per capire invece il colore migliore per truccare il nostro viso ed evitare l’effetto maschera, dobbiamo fare un piccolo test del prodotto. In profumeria passiamo il tester sull’osso della mascella per capire la colorazione più adeguata, una prova molto efficace che ci aiuterà a fare il giusto acquisto.
Condividi