CURA DEL VISO

Come schiacciare i punti neri

LEGGI IN 1'
Bisogna fare molta attenzione ai puntiu neri, perchè spremerli con le mani può causare delle brutte infezioni come favorire la comparsa di acne. Ecco dunque qualche suggerimento per una pelle pulita in modo sicuro.

I punti neri esistenti sono difficili da eliminare a casa. Spremerli con le unghie non solo danneggia la pelle, ma diffonde batteri che possono portare a forme più intense di acne. Il consiglio è quello di consultare un esperto per effettuare una bella pulizia del viso ed evitare inconvenienti.

In alternativa passa sulla faccia, soprattutto nella zona T (fronte, naso e mento) un prodotto esfoliante. Non rimuoverà i punti neri, ma dovrebbe eliminare le cellule morte ed evitare che si formi sporcizia nei pori. Utilizza poi un prodotto a base di acido salicilico, un beta-idrossiacido che è un ingrediente eccellente per la pulizia dei pori perché esfolia la superficie della pelle e penetra nei pori per rimuovere l'olio.

Puoi poi aiutarti con uno ferro apposito, l’estrattatore o spremi comedoni.  A differenza della spremitura, non comprime i lati del poro, quindi c'è meno rischio di romperli. Quando si tratta di eliminare i punti neri, la prevenzione è la chiave. Una o due volte a settimana, applica una maschera progettata per ammorbidire e eliminare i punti neri  a base di l'argilla o carbone attivo.

Poi applica quotidianamente un antibatterico e una crema per mantenere il giusto equilibrio idrolipidico. Punta poi sui prodotto cosmetici etichettati come "non comedogenici" per aiutare a mantenere i pori chiari. Ricordati poi di pulire sempre la pelle prima di andare a dormire e fare molta attenzione a ciò che compri. Una pelle normale, infine, dovrebbe fare una pulizia del viso ogni due mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.