RICETTE

Come si fa la panna montata

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

panna fresca liquida
zucchero a velo

Saper fare la panna montata alla perfezione è fondamentale. E non solo perché si tratta di una delle decorazioni più golose e scenografiche che possiamo preparare per torte e cupcake fatti in casa. La panna montata è anche una prelibatezza che piace a tutti, un dolce sfizio che possiamo mangiare da solo, affondando le dita nella ciotola, oppure per accompagnare il gelato, la cioccolata calda, cestini di fragole o di macedonia e molti altri dessert che si faranno notare.

La panna montata è alla base della pasticceria, perché da questa preparazione ne derivano poi molte altre, come ad esempio la crema Chantilly. Se la crema è montata si usa per decorare, rivestire le torte, accompagnare dolci al cucchiaio o semifreddi, ma si usa anche per preparare la crema diplomatica o per una bavarese ottima.

Per poterla realizzare abbiamo bisogno di pochi ingredienti: la panna fresca liquida e se vuoi in aggiunta anche dello zucchero a velo per renderla ancora più dolce. Ricordati di acquistare la panna liquida fresca non zuccherata, si trova nel banco frigo dei supermercati. Si possono anche usare la panna a lunga conservazione o la panna vegetale. Per poterla montare usa la planetaria o uno sbattitore elettrico, avendo cura che la ciotola in acciaio o in vetro e le fruste usate siano ben fredde, appena tirate fuori dal frigorifero. Se noti che non monta, prova a rimettere tutto in frigo, sbattitori compresi, perché forse il problema è proprio lì.

La ricetta della panna montata

Per preparare una panna a neve ferma, per prima cosa metti ciotola e fruste in frigo e attendi un po' prima di iniziare con la tua ricetta.

A questo punto versa la panna liquida fredda nel contenitore e iniziala a lavorare con le fruste a bassa velocità, aumentandola man mano che inizia a solidificarsi.

Aggiungi lo zucchero a velo se vuoi renderla più dolce, un po' alla volta, fino a quando la panna non sarà completamente montata.

A questo punto la puoi gustare così com'è oppure usarla per decorare i dolci. Se non si monta, puoi anche provare ad aggiungere altra panna liquida mescolando con una spatola per renderla più morbida.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.