Smettere di fumare è difficile sempre, non importa quanti anni hai o da quanto tempo fumi. Devi però ricordati che può migliorare la tua salute in qualsiasi momento della vita, anche se sei anziano. Quali sono i benefici?
- Riduci il rischio di cancro, infarto, ictus e malattie polmonari
- Avere una migliore circolazione sanguigna
- Migliora il tuo senso del gusto e dell'olfatto
- Smetti di puzzare di fumo
- Dai il buon esempio ai tuoi figli e nipoti
Come smettere di fumare
Chiedi aiuto. Molte persone affermano che il primo passo per smettere di fumare con successo è prendere una ferma decisione di smettere e scegliere una data precisa per smettere. Prepara un piano per affrontare le situazioni che scatenano la tua voglia di fumare e di far fronte alle voglie. Potrebbe essere necessario provare molti approcci per trovare quello che funziona meglio per te. Potresti chiedere aiuto a un medico o un amico.
Rompi la dipendenza. Quando smetti di fumare, potresti aver bisogno di supporto per far fronte al desiderio del tuo corpo di nicotina. I prodotti sostitutivi della nicotina aiutano alcuni fumatori a smettere. Puoi acquistare gomme da masticare, cerotti o pastiglie da banco.
Sigari, pipe, narghilè, tabacco da masticare e tabacco da fiuto non sono sicuri. Alcune persone pensano che il tabacco senza fumo (tabacco da masticare e tabacco da fiuto), pipe e sigari siano alternative sicure alle sigarette. Non è così. Il tabacco senza fumo provoca il cancro della bocca e del pancreas. Provoca anche lesioni precancerose (note come leucoplachia orale), problemi gengivali e dipendenza da nicotina.
Il fumo passivo è pericoloso. Il fumo passivo creato da sigarette, sigari e pipe può causare seri problemi di salute alla famiglia, agli amici e persino agli animali domestici dei fumatori.
Condividi