MATRIMONIO

Come sopravvivere a un matrimonio estivo

LEGGI IN 2'
Se sei stato invitato a un matrimonio estivo, ecco delle regole di sopravvivenza.

Hai ricevuto un invito a un matrimonio estivo e non puoi proprio declinarlo. Sai che dovrai partecipare a una cerimonia durante la quale le temperature potrebbero essere molto alte e gli abiti da cerimonia non aiutano certo a stare freschi, a meno di non scegliere qualcosa di ultra leggero. Sopportare la cerimonia al chiuso, l'attesa degli sposi che scattano le foto, il pranzo interminabile, la musica, i balli: stai già sudando al solo pensiero di come sarà quella giornata. Come sopravvivere a un matrimonio estivo?

Innanzitutto, non farti prendere dal panico perché ognuno di noi è sopravvissuto a un matrimonio celebrato in estate. Sperando in una giornata di sole per far felici gli sposi, ma non troppo calda per far felici anche gli invitati, cerca di capire bene dove si terranno cerimonia e ricevimento, così da correre ai ripari. Scegli un vestito leggero, seguendo sempre il Galateo del matrimonio, ma optando per soluzioni versatili che ti consentano di stare a tuo agio in ogni luogo, senza soffrire troppo il caldo. Opta per abiti in seta, lino, cotone. Evita il sintetico. Indossa un abito con bretelline: se è necessario in chiesa usa una stola leggerissima, così non soffrirai il caldo.

Porta con te un ventaglio. Ci sono anche dei ventilatori ricaricabili da avere sempre con sé: non saranno il massimo dell'eleganza, ma meglio questo accessorio che iniziare a sudare durante la cerimonia rovinando il tuo outfit con macchie di sudore, non ti pare? Cerca un posto a sedere, se è possibile, vicino a un'uscita o a una finestra aperta: potrai seguire l'evento e avere uno spiraglio di aria fresca al tempo stesso. Se devi indossare la mascherina, armati di tanta pazienza e ogni tanto esci per prendere fiato.

Raccogli i capelli, sfoggia un trucco naturale e leggero, non indossare troppi accessori e portati dietro delle scarpe di ricambio in caso di emergenza. Nella borsetta, se ci stanno, anche salviettine e deodorante per ogni evenienza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.