Sostituire una corda della chitarra è necessario quando si rompe ed è preferibile se è usurata o comunque non produce più un suono limpido.
Come si vede nei video tutorial in basso, il procedimento per cambiare le corde può essere leggermente diverso a seconda del tipo di chitarra, classica, acustica o elettrica.
In generale, i passaggi principali sono:
- allentare le corde girando le chiavi della paletta con l’apposito attrezzo;
- tagliare le corde con una tronchese (anche se sono allentate, fai comunque attenzione perché non ti facciano male);
- toglierle dal ponte;
- montare le nuove corde inserendole nei buchini del ponte e nei fori delle chiavi.
In ogni caso, puoi proteggere la chitarra appoggiandola su dei panni e dei supporti e mettendo un cartoncino sotto il ponte, per non graffiarla e danneggiarla.
Inoltre, puoi pulire agevolmente la tastiera e la zona sopra il ponte, soprattutto se sostituisci tutte le corde.
Ecco una panoramica su come sostituirle. Ovviamente, oltre alla tipologia, considera anche gli eventuali step specifici per il tuo modello.
Come sostituire una corda della chitarra classica
In genere, devi sciogliere l’intreccio delle vecchie corde e rifarlo quando monti quelle nuove, come mostra il video tutorial.
Come sostituire una corda della chitarra acustica
Di solito, devi sfilare i chiodini che fissano le corde al ponte e poi inserirli di nuovo al loro posto, come si vede nel video tutorial.
Come sostituire una corda della chitarra elettrica
Le corde potrebbero essere inserite dal retro della chitarra, dunque è da lì che si sfilano e si rimettono al loro posto, come si nota nel video tutorial.
Condividi