Capita a tutti di non sapere come affrontare un momento difficile in amore. Quando ci si allontana dalla persona che per lungo tempo ha rappresentato l'anima gemella, mille i dubbi che possono affollare la mente. Come superare una separazione senza troppi traumi per tornare il più velocemente possibile a sorridere e a credere nell'amore? Per prima cosa dobbiamo pensare che purtroppo può capitare. Non tutte le storie d'amore sono destinate a terminare con il classico lieto fine delle fiabe.
Certo non è facile, perché il dolore può essere forte. Possiamo provare un senso di fallimento, darci la colpa, provare un forte senso di dolore, essere sofferenti. Il dolore di solito è provato da entrambi i partner, perché sia chi lascia sia chi è lasciato, nella maggior parte dei casi, subisce le conseguenze dirette e indirette di una decisione che da un lato viene presa e dall'altro viene subita. Per molti psicologi la separazione rappresenta un punto di rottura nella nostra vita, come se fosse un lutto da affrontare nel modo più adatto. Non esiste una ricetta magica che vale per tutti: ogni persona deve trovare la sua strada.
Saranno tanti i momenti da attraversare prima di poter accettare un lutto. Si può iniziare cercando di cambiare le cose, provando a convincere il partner. E poi potremmo avere la necessità di dare la colpa a qualcuno: noi stessi, il partner, una figura esterna alla coppia. Potremmo sperimentare depressione, voglia di cancellare tutto quello che è stato, ma anche di chiarire le cose, per mettere la parola fine definitivamente. Solo quando si arriva alla fase dell'accettazione tutto può essere lasciato alle spalle.
L'importante è abbracciare ogni fase lasciandosi trasportare e facendosi aiutare da un amico, da un famigliare o anche da uno psicologo. Perché come abbiamo detto prima la rottura è un vero e proprio lutto. E spesso potremmo non avere le forze per affrontare tutte queste emozioni da soli. Quindi meglio appoggiarsi a qualcuno, magari una figura professionale, per riuscire ad accettare un amore finito. E riaprirsi il prima possibile al mondo, sperando che Cupido questa volta faccia centro.
Condividi