Tingere le scarpe di pelle o ecopelle è un lavoro che si fa a casa per cambiare il colore delle calzature, rinnovarlo, ripristinarlo se si è scolorito: ecco come fare, con le attenzioni, i prodotti e le idee creative.
Come tingere le scarpe di pelle: le precauzioni
- Copri le parti delle scarpe che non vuoi colorare, come la gomma o altri dettagli, con il nastro di carta ovvero con un nastro protettivo;
- Fai una prova del colore che usi, su un punto nascosto delle calzature o su un pezzo di pelle di una tinta simile. Puoi anche provare gli altri prodotti e la schermatura data dal nastro;
- Lavora in zone areate e valuta di usare una mascherina e i guanti.
Come tingere le scarpe di pelle con i colori
In commercio, trovi kit, tinture e pennarelli per cambiare colore alle calzature di pelle o rinnovare quelle scolorite (al limite solo in alcuni punti a seconda dei prodotti).
A seconda di quanto usi, pulisci le scarpe con il prodotto in dotazione o quello segnalato ovvero prepara la superficie sgrassandola con l’apposito prodotto ed eventualmente stendendo il primer.
Per sgrassare, c’è anche chi usa l’acetone, però si tratta di un elemento aggressivo, quindi, se vuoi provare a usarlo, fai un test su un angolo che non si vede.
Quando la scarpa è pronta, stendi il colore con l’applicatore, con applicazioni uniformi e regolari. Attenzione, però, a non esagerare, per non sbagliare. Infatti, puoi stendere anche due mani del colore.
Infine, in base ai prodotti che utilizzi, rifinisci con il prodotto indicato ovvero con un lucido.
Questi gli step principali: per le indicazioni specifiche, consulta le istruzioni dei prodotti che scegli e rispetta i tempi indicati.
Come tingere le scarpe di pelle: le idee creative
Per personalizzare le calzature, puoi anche valutare di fare il decoupage sulle scarpe o aggiungere dei decori, con gli appositi pennarelli o i colori per la pelle.
In ogni caso, anche per le idee creative, un test preventivo ritorna utile per non pentirsi.
Condividi