Come togliere il calcare dal wc è uno degli assilli di noi altre che amiamo il bagno perfetto e pulito. Il problema si presenta soprattutto se l’acqua è molto dura: per eliminare gli aloni e le incrostazioni, possiamo usare prodotti che vi agiscono a lungo termine, rimedi della nonna e piccole accortezze basilari:
1) La pulizia degli angoli strategici
Per eliminare il calcare e anticiparne la comparsa, non trascuriamo di pulire a fondo il wc intervenendo vicino la zona in cui scarica l’acqua e sotto i bordi, sia con i prodotti mirati sia con lo scopino del bagno che ci consentono di raggiungere i vari punti.
2) Attenzione allo sciacquone
Se l’acqua dello scarico scende con lentezza o c’è una continua perdita, non trascuriamo il problema, ma puliamo lo sciacquone o corriamo ai ripari, anche in funzione della prevenzione del calcare nella tazza del wc.
3) I metodi della nonna
Accanto ai prodotti specifici, i rimedi della nonna per togliere il calcare dai sanitari sfruttano degli ingredienti che siamo solite usare in cucina come l’aceto bianco, il limone e il bicarbonato. Ad esempio, possiamo versare, e lasciare in azione per un po’, un bicchiere di aceto o di acido citrico (per la percentuale, vedi le istruzioni), ma valutiamo comunque l’impatto ambientale.
Per pulire i bordi del wc, inoltre, tra i consigli della nonna, c’è l’utilizzo della lana d’acciaio, ma stiamo attente a non rovinare il water: sfreghiamola con accortezza e, prima di avviare la pulizia, verifichiamo che non danneggi le superfici.
4) Le precauzioni e le attenzioni di base
Alcune accortezze sono ovvie, ma una ripetizione dell’abc non guasta: per togliere il calcare dal wc e in generale per pulire il water, usiamo i guanti, assicuriamoci che il bagno sia arieggiato e, se serve, usiamo pure una mascherina.
Il segreto di Pulcinella per un wc pulito e impeccabile? Dedicarci spesso alla sua pulizia, anche per evitare che il calcare diventi ostinato.
Condividi