Togliere il cattivo odore dalla scarpiera è un’esigenza che non si può rinviare oltre, per eliminare la puzza e avere la sensazione di pulito, sia per il mobile sia per le scarpe. Vediamo come fare con i rimedi casalinghi e i metodi della nonna.
Come togliere il cattivo odore dalla scarpiera: 6 rimedi casalinghi
Ecco come eliminare la puzza dalla scarpiera:
1) Innanzitutto, togli le scarpe e, se possibile, gli eventuali ripiani, i divisori, gli elementi della scarpiera, gli accessori. Pulisci ogni parte e le pareti del mobile in base ai materiali. Se non li rovini, puoi fare una pulita con un mix di acqua e aceto bianco in parti uguali.
2) Se non danneggi i materiali, un rimedio della nonna per togliere la puzza dalla scarpiera è mettere una spolverata di bicarbonato sulle superfici e rimuovere la polvere dopo una mezz'oretta circa.
3) Un altro metodo è posizionare un contenitore aperto pieno di aceto dentro la scarpiera e toglierlo dopo circa mezz'ora, se i materiali non sono delicati.
4) Fai arieggiare l'interno della scarpiera e i suoi elementi, sia per la pulizia straordinaria sia periodicamente. Sembra un rimedio banale, ma è un buon accorgimento per far cambiare l’aria e controllare che non ci sia umidità dentro il mobile.
5) Per togliere il cattivo odore dal mobile, usa un profumatore per scarpiera, degli assorbi odori naturali o dei deodoranti fai da te, come un contenitore con il bicarbonato, oppure dei rametti di basilico o salvia, o degli steli di lavanda, o un po' di fondi di caffè.
6) Ovviamente, oltre a deodorare la scarpiera, devi occuparti delle singole scarpe, soprattutto di quelle che puzzano di più. Puoi eliminare il loro cattivo odore con le bustine di thè, il sale e gli altri rimedi che trovi qui, nel relativo articolo.
Condividi